Open Scuola - Approfondimenti

26/04/2021

Scuola: cosa cambia dal 26/4, indicazioni e supporti di Regione. La guida

Domande e risposte su presenza, percorso semplificato per tamponi, segnalazioni: scarica il Pdf

In che percentuale si torna in classe anche alle superiori, da lunedì 26 aprile? Come vanno gestiti i contatti stretti di un caso Covid in ambiente scolastico? Ci sono nuove iniziative specifiche aggiuntive di Regione Lombardia a supporto di studenti, famiglie, docenti e personale scolastico alle prese con i controlli legati a casi di Covid-19?

Per rispondere a queste e a molte altre domande relative al mondo della scuola sul territorio, Regione Lombardia ha messo a punto una guida pratica: ovvero un elenco di domande e risposte su tutti i temi relativi all’impatto della pandemia su alunni e personale scolastico.

Nel Pdf, scaricabile in allegato, si trovano anzitutto le indicazioni per l’accesso semplificato a tamponi gratuiti e senza prenotazione per alunni e personale scolastico, a partire dalla prima infanzia (con anche i moduli necessari da scaricare).

Il documento, frutto del lavoro della DG Istruzione, Ricerca e Innovazione e della DG Welfare di Regione Lombardia, ricapitola poi tutte le norme aggiornate su come segnalare e gestire casi sospetti e accertati di Covid-19 a scuola: cosa fare in caso di sintomi, a chi rivolgersi, come effettuare i tamponi e avere il risultato, quanto deve durare la quarantena, chi deve considerarsi “contatto stretto” e chi no.

Scarica il Pdf, trova il servizio o la domanda che ti riguarda.