Foro regionale

21/05/2021

Innovazione, ricerca, partecipazione: dal 25/5 i webinar con il Foro Regionale

In streaming il dialogo con 10 esperti promosso da Regione Lombardia e Fondazione Giannino Bassetti

È on line su questa piattaforma una nuova iniziativa per far conoscere orizzonti e risultati di R&I, ma anche la centralità del coinvolgimento dei cittadini nella progettazione dei percorsi di innovazione, attraverso la voce dei 10 esperti che compongono il “Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione” istituito da Regione Lombardia a supporto delle proprie politiche.

Si tratta di un ciclo di webinar, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Giannino Bassetti, nata nel 1994 per promuovere l’innovazione responsabile in ambito nazionale e internazionale: l’iniziativa “In dialogo con il Foro regionale per la Ricerca e l'innovazione” prevede sei incontri on line a partire dal 25 maggio e fino al 6 luglio 2021.

Per conoscere il programma dettagliato degli incontri e seguire lo streaming (a partire dal 25 maggio e poi nei giorni indicati dal programma) su Open Innovation, clicca qui.

Per registrarsi al primo appuntamento e seguirlo via Zoom clicca qui.

Nella pagina dedicata al ciclo di webinar si potranno anche consultare i profili dei 10 esperti di discipline scientifiche, sociali e umanistiche del Foro Regionale, con una sintesi delle loro attività e una serie di interviste. Gli esperti sono al lavoro in centri nazionali e di Gran Bretagna, USA, Francia, Germania, Belgio.

I temi di discussione

La nostra piattaforma Open Innovation ospita dunque questo ciclo di conversazioni, che avranno al centro temi di grande rilevanza per lo sviluppo dei territori.

Nel primo incontro si parlerà, ad esempio, del “ruolo della società nel co-design e nella co-creazione di politiche e processi di ricerca e innovazione”; quindi di Big Data e della loro accessibilità e sostenibilità, in particolare con riferimento all’ambito della salute e dell’e-Health; di politiche di genere per la ricerca scientifica; di Responsible Research and Innovation (RRI), con uno sguardo sugli Stati Uniti; di politiche di innovazione Mission-oriented e, infine, dell’importanza crescente delle imprese tecnologiche a impatto sociale.

Al centro un’idea di innovazione come percorso aperto, partecipato, inclusivo, responsabile, attento alla dimensione e all’impatto sociale oltre che economico.

Partecipata anche tu alla riflessione sull’innovazione necessaria al territorio, segui le dirette streaming dal 25 maggio.