Foro regionale

28/06/2021

Ricerca e Innovazione, il 29/6 scopri le Missioni con Lindner e Robinson

Webinar con esperti del Foro regionale sul ruolo delle ‘sfide’, centrali in Horizon Europe e PNRR

Una delle grandi novità di Horizon Europe – ma ormai esistono noti casi di politiche e indirizzi anche nazionali, come vediamo nel PNRR italiano - sono le cosiddette Missioni.

Il concetto non è nuovo ma nuova è la sua formulazione, proposta dall’economista Mariana Mazzucato, in cui con il termine Missioni si intendono specifiche sfide che coinvolgono l’intera società, con obiettivi definiti e misurabili e chiara durata temporale.

Le Missioni trasformano le cosiddette “Grand societal challenges” in percorsi concreti e attuabili, scalabili a livello regionale o nazionale.

Il ruolo della ricerca e dell’innovazione nelle Missioni è centrale, così come il coinvolgimento di diverse parti della società, compresi i cittadini.
Proprio di Missioni e di quali siano gli elementi fondamentali di queste policy, ormai chiave nel contesto europeo e nazionale e centrali anche per ispirare il territorio regionale, si parlerà nel prossimo appuntamento di “In dialogo col Foro”, martedì 29 giugno dalle 11 alle 12.30.

L’evento è parte del ciclo di webinar che ha per protagonisti i 10 esperti del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Giannino Bassetti .

A lanciare il dialogo sono questa volta Ralf Lindner e Douglas Robinson: il primo è Direttore del “Competence Centre Policy and Society” del Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (Germania), il secondo invece è Senior Researcher presso il CNRS (Francia) e Honorary fellow dell’Institute for Innovation and Public Purpose dello University College di Londra – UCL (UK).

Per seguire lo streaming dei webinar (nei giorni e orari indicati dal programma) nella pagina dedicata su questa piattaforma, vedere i temi del prossimo incontro e andare alle bio dei 10 esperti, clicca qui.

Per registrarti al webinar del 29/6 con Ralf Lindner e Douglas Robinson e seguirlo su Zoomclicca qui.