Next Generation – M2 - News

29/09/2021

Consultazioni tecniche per nuovo bando di contratti di filiera e di distretto

Per informare e raccogliere proposte da imprese agricole, P.A. ed enti.Adesioni entro il 22 ottobre

Il 22 ottobre è la data ultima per presentare il modulo di adesione per partecipare alla consultazione tecnica, indetta dalla Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in sinergia con l’iniziativa “Legiferare meglio” della Commissione europea, rivolta alle imprese agricole e alle loro associazioni di categoria, nonché alle amministrazioni pubbliche e agli enti coinvolti nel processo di attuazione per la costruzione del nuovo bando per i contratti di filiera e di distretto.

L’obiettivo della consultazione è duplice: informare il settore sullo stato dell’arte dei contratti di filiera nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e raccogliere osservazioni e proposte dei portatori di interesse, che consentano la costruzione di dispositivi di attuazione efficaci.

In particolare, sulla base della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2.1 “Agricoltura sostenibile ed economia circolare”, alle imprese che hanno sottoscritto un contratto di filiera e che concorrono direttamente alla produzione, alla raccolta, alla trasformazione e alla commercializzazione di prodotti agricoli (agroalimentari, ittici, forestali e florovivaistici) e/o che forniscono servizi e mezzi di produzione nell’ambito della quale sono inseriti i contratti di filiera, potranno essere concesse agevolazioni di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato.

Gli interventi ammissibili coperti dalle agevolazioni sono: investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connesse alla produzione agricola primaria; investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e la commercializzazione di prodotti agricoli; investimenti concernenti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli; partecipazione dei produttori di beni agricoli ai regimi di qualità; misure promozionali a favore dei prodotti agricoli; progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo.

Per accedere ai documenti, visita il sito del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali al link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17374#main