Next Generation – M2 - News

17/11/2021

Rifiuti, il punto sulle discariche in procedura di infrazione 2011/2215

Un’indagine su adeguamento o chiusura delle situazioni in corso per evitare sanzioni UE

L’indagine ha permesso di acquisire puntuale cognizione dello stato di avanzamento degli iter di adeguamento o chiusura delle discariche oggetto della procedura di infrazione 2011/2215. L’obiettivo principale è quello di verificare le reali possibilità di evitare un’ulteriore sentenza di condanna da parte della Corte di Giustizia Europea che comporterebbe, come già successo per la procedura di infrazione 2003/2077 (Causa C-196/13), l’irrogazione di una sanzione milionaria a carico dello Stato italiano.

Il rapporto, inoltre, vuole essere un ideale contributo informativo al Programma nazionale per la gestione dei rifiuti la cui adozione, prevista per giugno 2022, è una delle riforme prospettate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell'ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

Come si legge nel PNRR il Programma, oltre a includere iniziative finalizzate a rafforzare il coordinamento dei programmi nazionali e regionali di gestione dei rifiuti, dovrà contribuire a ridurre le procedure di infrazione nei confronti dell’Italia.

Consulta l’indagine a questo link: https://reopenspl.invitalia.it/archivio-news/notizie/discariche-pre-esistenti---infrazione-2011_2215