Next Generation - M4 - News

17/11/2021

Interventi in materia di dottorato di ricerca

Nuove risorse, corsi, soggetti promotori: ecco le novità

Nel corso della XVIII legislatura sono state ampliate le finalità formative dei corsi per il conseguimento del dottorato di ricerca universitario, nell’ottica di rendere il titolo più spendibile, ed è stata modificata la platea dei soggetti che possono attivare corsi di dottorato di ricerca, escludendo le qualificate istituzioni italiane di formazione e ricerca avanzate e includendo le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

Inoltre, è stata prevista una nuova tipologia di dottorati (i “dottorati comunali”) e l’attivazione di corsi di dottorato in Scienze della difesa e della sicurezza.

Ulteriori interventi sono stati adottati per fronteggiare l'emergenza sanitaria Coronavirus (COVID-19).

Negli anni più recenti, gli ulteriori interventi in materia di dottorato di ricerca hanno riguardato l’incremento delle risorse destinate alla Scuola di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute (GSSI), l’incremento dell'importo della borsa di studio concessa per la frequenza dei corsi e l'esonero dal pagamento dei contributi universitari per gli studenti non beneficiari delle borse di studio.

FONTE: https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1105309.pdf?_1632758661144