11/10/2021

Open Challenge, Onwijs cerca prodotti innovativi per persone con disabilità

Fino all’8 novembre la call dell’azienda olandese per cover di tablet: chi può partecipare e come

Tablet più adatti alle esigenze di persone con disabilità fisiche e/o cognitive, per rispondere a una domanda sempre crescente di prodotti tecnologici per questo target di consumatori. Tablet che, oggi, non sono di fatto sul mercato.

Questa la sfida internazionale, tecnologica e di innovazione, che l’olandese Onwijs - azienda leader nel campo della tecnologia multitouch e dei serious gaming - lanciata ora su questa piattaforma in collaborazione con la rete EEN/SIMPLER grazie a “Open Challenge”, la sezione di questa piattaforma dedicata da Regione Lombardia all’incontro tra aziende ed enti che cercano innovazione all’esterno, da un lato, e chiunque abbia una risposta innovativa a problemi altamente sfidanti.

La richiesta

In sostanza Onwijs chiede a sviluppatori e produttori di cover - preferibilmente con esperienze con campo sanitario - di realizzare un prototipo di cover per tablet, universale ma eventualmente personalizzabile, molto più resistente a cadute oi colpi.

Non solo: l’innovativo tipo di cover dovrebbe nascondere i pulsanti di controllo del tablet, in modo che questi non vengano premuti accidentalmente; ed essere resistente agli urti, ma anche al contatto con cibi o bevande e a prova di schizzi.

In questo modo l’azienda olandese vuole coprire un vuoto di mercato e così andare incontro alle esigenze di clienti con disabilità, che pure possono trarre grandi vantaggi dall’utilizzo di device tecnologici come il tablet ma che non riescono di trovarne di adatti.

La proposta

A chi saprà fornire una soluzione di questo tipo, se corrispondente ai criteri indicati e giudicata soddisfacente, Onwijf offre una cooperazione tecnica (technical cooperation agreement) per sviluppare congiuntamente il prodotto innovativo, con la possibilità di una cooperazione duratura e della produzione di elevate quantità di cover.

Come partecipare

C’è tempo fino all’8 novembre 2021 per presentare la propria proposta: fino ad allora è aperta la chatline con l’azienda, dunque si può interagire con l‘impresa e gli altri partecipanti ponendo domande sulla sfida, l’ambito, il contesto, le condizioni, le tecnologie.

Per aderire visita la pagina dedicata alla sfida di Onwijs.

Finlombarda S.p.A., partner di Enterprise Europe Network-EEN, grazie al contatto diretto con i partner EEN olandesi può inoltre supportare le imprese interessate a maggiori informazioni.

Le Open Challenge di Regione Lombardia

Con “Open Challenge”, Regione Lombardia vuole accelerare la diffusione della cultura dell’open innovation, offrendo spazio e servizi dedicati alle imprese per lanciare sfide competitive, contest, concorsi di idee rivolte a innovatori, startup, PMI, cittadini.

Una proposta che concretizza il legame tra Regione Lombardia e l’ecosistema dell’innovazione a cui si rivolge con questa piattaforma: imprese, università, ricercatori e innovatori.

Dunque nella sezione dedicata è possibile fare richieste mirate, da parte delle aziende lombarde, per ricevere soluzioni innovative dal territorio in risposta a specifiche sfide e obiettivi. Ad affrontare le sfide possono essere ricercatori, imprenditori, innovatori, startupper, chiunque possa fornire una soluzione alle sfide di innovazione lanciate.

Fino a ora la sezione “Open Challenge” di Regione Lombardia, aperta nel 2019, ha ospitato 37 sfide lanciate da imprese italiane - 15 solo nel 2021 - comprese le 12 sfide internazionali realizzate in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN).

Per scoprire temi, protagonisti e risultati delle Challenge lanciate e concluse dal 2019 consulta l’infografica dedicata.