19/11/2021

Sostenibilità delle politiche, il 22/11 segui l’evento di Regione Lombardia

Su economia circolare e LCA, in vista del secondo Forum Regionale Sviluppo Sostenibile

La transizione all’economia circolare è di fatto un processo, soprattutto per le città e le regioni, che devono individuare nuove politiche in questa direzione riguardo a trasporti, gestione dei rifiuti, acqua ed energia.

Ma come sempre, per ottenere un incremento delle performance queste vanno anzitutto misurate.

A oggi, questa misurazione si concentra soprattutto sulla produzione di materiali e rifiuti.

In questo modo però non viene preso in considerazione l’aspetto multidimensionale che è invece proprio dell’economia circolare.

In questo contesto, Regione Lombardia organizza il 22 novembre una giornata dedicata al progetto Interreg Europe LCA4Regions, con lo scopo di valorizzare l’utilizzo di strumenti LCA based a supporto delle policy.

L’Analisi del ciclo di vita (LCA, Life-cycle assessment) è ormai riconosciuta come un metodo strutturato di misurazione dei potenziali impatti sull’ambiente e sulla salute umana di prodotti o servizi, a partire dal consumo di risorse e dalle emissioni.

Il ricorso al LCA come metro di valutazione delle politiche pubbliche locali sarà al centro dell’appuntamento, il sesto Transnational Learning Journey (TLJ) nell’ambito del progetto LCA4Regions, che si terrà a Palazzo Pirelli, a partire dalle ore 15 di lunedì 22/11, e che proseguirà fino al 24/11

Per seguire lo streaming a partire dall’orario indicato clicca qui.

Regione Lombardia, partner del progetto, propone in questa prima giornata alcune esperienze di rilievo sul tema e un approfondimento specifico sull’uso del Life cycle approach per la valutazione e il monitoraggio delle politiche, con uno sguardo di prospettiva all’incremento della loro sostenibilità.

I diversi panel dell’incontro cercheranno dunque di valutare se e quanto il metodo di Life-cycle assessment possa venire incontro all’esigenza, posta a diversi livelli dalle Strategie di sviluppo sostenibile, di una misurazione trasversale e complessiva degli effetti ambientali ma anche sociali di politiche improntate all’economia circolare, in stretto raccordo con gli 17 Sustainable Goals dell’Agenda ONU 2030.

Per registrarti all’evento clicca qui.

Per vedere il programma completo della due giorni, clicca qui.

Verso il secondo Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

L’evento rientra tra quelli promossi in vista del secondo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, in programma dal 25 al 27 novembre a Palazzo Lombardia.

Per maggiori informazioni e registrazione alle Sessioni del Forum clicca qui.

Per informazioni e iscrizioni agli eventi preForum dal 22 al 24 novembre:

Lunedì 22 novembre 2021
Mattina 10.00-13.00
Presentazione Rapporto Lombardia 2021. Un new normal ancora da costruire

Sala Biagi - Palazzo Lombardia

- Per info cliccare qui (nb: evento con partecipazione dal vivo riservata, non ci sono iscrizioni)
- Per diretta streaming cliccare qui.

Pomeriggio 14.30-18.00
Valutare la sostenibilità delle politiche: il contributo del LCA (Life Cycle Approach)

Sala Pirelli - Palazzo Pirelli

Pomeriggio 15.00-16.00
High summit Lombardia: montagne, scienza e territorio

Pomeriggio 16.00-18.00

Smart and sustainable farming: good practices and co-operation pathways

Martedì 23 novembre 2021
Mattina 10.00-12.30
Le Alpi che curano: nuove forme di turismo per lo sviluppo della regione alpina

Pomeriggio 14.30-17.30
Le politiche di Sviluppo sostenibile nei territori: obiettivi, esperienze, strumenti

Auditorium Testori - Palazzo Lombardia

Mercoledì 24 novembre 2021
Mattina 8.45-17.00
1° fiera della educazione alla sostenibilità ambientale in Lombardia

Auditorium Testori - Palazzo Lombardia e Piazza Città di Lombardia
- Per info cliccare qui
- Per iscrizioni cliccare qui.

Pomeriggio 16:00-17:00
Concerto dell’Accademia Ambrosiana