Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

02/12/2021

Cresce l’apprendistato: le conclusioni del XIX Rapporto INAPP sui fronti occupazione e formazione

Il monitoraggio è sul biennio 2017-2018. Le analisi e i trend

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il XIX Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato elaborato da Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con Inps, presenta, per le annualità 2017 e 2018, lo stato di avanzamento dell’occupazione in apprendistato in Italia e i dati della partecipazione alla formazione pubblica, sulla base dell’offerta programmata dalle Regioni e Province autonome.

Le conclusioni evidenziano il trend di crescita dell’apprendistato, già evidenziato nel precedente Rapporto118: il numero medio dei rapporti di lavoro in apprendistato aumenta complessivamente del 15,2% (3 punti percentuali in più rispetto all’incremento del biennio 2016- 2017).

Particolarmente significativa la crescita nella tipologia professionalizzante e in quella di I livello nel caso dei giovani minorenni.

Nel biennio 2017-2018, analogamente all’occupazione, la partecipazione alla formazione a finanziamento pubblico dedicata agli apprendisti cresce complessivamente del 13,1%, in controtendenza rispetto al biennio precedente.

L’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca che si occupa di analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e, in generale, di tutte le politiche economiche che hanno effetti sul mercato del lavoro

Per leggere il Rapporto completo, clicca qui.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto