Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Pr Fesr 2021 - 2027

16/11/2023

Fondi UE, assessore Fermi a Erba per il tour PR FESR: 2 miliardi sul territorio

Prima tappa per presentare le opportunità offerte dalla programmazione comunitaria 2021-2027

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È partito dal centro espositivo LarioFiere di Erba il tour di presentazione delle opportunità offerte dal programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR 2021-2027). All’evento è intervenuto l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.

Sono stati presentati i bandi che Regione Lombardia finanzia con i fondi PR FESR, le priorità d’intervento di tali fondi per il settennato 2021-2027 oltre al ruolo del sistema delle Camere di Commercio nella programmazione 2021-2027.

Guarda il video dell’evento e consulta le presentazioni degli interventi: vai alla pagina del Tour PR FESR 2021-2027 e clicca sulla tappa di Erba-Como nella cartina interattiva.

“Abbiamo deciso di organizzare una sorta di tour – ha spiegato Fermi – per sensibilizzare i singoli territori su quali sono le opportunità che il fondo regionale metterà a disposizione. Questa programmazione che sta partendo è molto più ricca della precedente, andremo quasi a raddoppiare le risorse che metteremo sul piatto, quindi dobbiamo avere la cognizione che ci sarà necessità di raddoppiare anche gli sforzi. Il valore complessivo dei fondi a disposizione è di quasi 2 miliardi di euro. Non dobbiamo farci sfuggire questa occasione”.

“Per fare un focus sulle province di Como e Lecco – ha aggiunto – possiamo dire che siamo andati abbastanza bene nella scorsa programmazione, ma possiamo fare di più perché abbiamo una forza attrattiva che è maggiore, visto che ora facciamo rete tra Como e Lecco grazie all’ente camerale unificato. A questa giornata tecnica e di informazione seguirà una sorta di cabina di regia in Regione, che riesca a dare assistenza rispetto alle procedure, che spesso non sono semplicissime”.

Alla prima giornata del tour era presente anche il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza.

“C’è una grande battaglia che Regione Lombardia sta facendo, per avere più deleghe e più autonomia. I fondi FESR – ha commentato – sono la dimostrazione di cosa potremmo fare, perché abbiamo dimostrato di non avere pari nella capacità di utilizzare questi fondi. Chiediamo di avere maggiori funzioni e competenze perché dove siamo chiamati a mettere a terra le nostre capacità le nostre performance non hanno uguali. Servono risorse ma servono anche capacità di saperle usare”.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content