È disponibile sulla piattaforma InGaTe di Invitalia la procedura di gara “aperta ai sensi degli articoli 59, 71 e 132 del d.lgs. n. 36/2023” dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, “da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di accordi quadro con oggetto l’affidamento di servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale italiano - categoria 3D e high quality”.
Oggetto di affidamento sono servizi per la digitalizzazione di oggetti museali, storico-artistici e archeologici del patrimonio culturale nazionale per mezzo di avanzate tecniche di acquisizione digitale, capaci di produrre modelli tridimensionali ad alta fedeltà e riproduzioni digitali ad altissima risoluzione.
Il materiale da digitalizzare include manufatti bidimensionali e tridimensionali presenti in vari Istituti culturali afferenti al MiC, eterogenei per tipologia, materiale, funzione, dimensione ed epoca di realizzazione, contesto geografico e culturale.
La procedura si colloca nell’ambito del sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale” Missione 1, Componente 3 del PNRR.
Il termine per la presentazione delle offerte è giovedì 29 maggio 2025 ore 12:00.