Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 Accordi per Ricerca, Sviluppo e Innovazione

Total Efficiency 4.0

Abstract

Il progetto ha come obiettivo la creazione di un'infrastruttura digitale di smart manufacturing al fine di creare una reale unificazione ed Integrazione di tutta le fasi del processo di produzione. Il nuovo sistema consente di gestire in maniera dinamica e in una logica di machine Jeaming tutti i processi unificati. Per fare ciò saranno sviluppati dei prototipi di nuovo macchinario integrato e sensorizzato in grado di supportare il nuovo sistema. 

il partenariato ha avviato le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione il 01/10/2016 e le ha concluse il 27/01/2020. Il progetto si muove sul terreno dell’automazione industriale e utilizza la digitalizzazione per fare passi avanti nella raccolta dei dati, e soprattutto nella loro analisi. È questa la frontiera di Industria 4.0: oggi viene utilizzato solo l’1% dei dati raccolti, mentre il loro utilizzo tramite il “machine learning” potrebbe incrementare notevolmente i margini di efficienza della produzione. Efficienza totale, integrazione di processo, digitalizzazione, big data, data analytics: sono queste le chiavi per costruire la smart factory 4.0. La sfida è quella di incrementare i livelli di efficienza produttiva, organizzativa, gestionale ed energetica ottenendo più alti livelli di produttività sia a livello di processo che di qualità a livello di prodotto. Applicato alla produzione di pneumatici, il progetto prevede di costruire un’infrastruttura digitale di smart manufacturing al fine di creare una reale unificazione ed integrazione delle varie fasi di processo di produzione. Il nuovo sistema consentirà di gestire in maniera dinamica e in una logica di machine learning tutti i processi unificati. Per fare ciò saranno sviluppati dei prototipi di nuovo macchinario integrato e sensorizzato in grado di supportare il nuovo sistema. Saranno quindi coinvolte tutte le fasi di produzione al fine di ottenere una maggiore produttività, maggiore flessibilità, maggiore velocità, maggiore efficienza energetica, una riduzione della variabilità di prodotto e conseguente incremento dei livelli qualitativi del prodotto finito. Per approfondimenti https://corporate.pirelli.com/corporate/it-it/aboutus/total-efficiency-4-0

INDUSTRIA 4.0 – EFFICIENZA ENERGETICA – INTEGRAZIONE – AUTOMAZIONE INDUSTRIALE – DIGITALIZZAZIONE

Total efficiency, integrazione di processo, digitalizzazione, data analytics: sono queste  le chiavi per costruire la Smart factory del futuro. La sfida affrontata è stata di incrementare i  livelli di efficienza produttiva, organizzativa, gestionale ed energetica ottenendo più alti livelli di produttività a livello di processo e di qualità a livello di prodotto. Il progetto TOTAL EFFICIENCY 4.0, sviluppato in collaborazione tra Pirelli, Politecnico di Milano e Telco, si colloca in questo scenario, ponendosi come obiettivo la creazione di un’infrastruttura digitale di smart manufacturing al fine di creare una reale unificazione ed integrazione delle varie fasi di processo di produzione. Il nuovo sistema consentirà di gestire in maniera dinamica e in una logica di machine learning tutti i processi unificati. Per fare ciò sono stati sviluppati dei prototipi di nuovo macchinario integrato e sensorizzato in grado di supportare il nuovo sistema. Sono state coinvolte tutte le fasi di produzione al fine di ottenere una maggiore produttività, maggiore flessibilità, maggiore velocità, maggiore efficienza energetica, una riduzione della variabilità di prodotto e conseguente incremento dei livelli qualitativi del prodotto finito. Il progetto è inserito all’interno degli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia, lanciati nell’ambito dell’ASSE I del POR FESR 2014-2020, e ha ricevuto un contributo di oltre  6,8  milioni di euro su un valore complessivo di investimenti di  oltre 3,3 milioni di euro.

La competizione sulla manifattura a livello internazionale si gioca sulla capacità di produrre con elevati livelli di produttività, qualità ed efficienza, per aumentare la competitività delle imprese. Questo progetto è pertanto da ritenersi strategico per il sistema produttivo lombardo, anche per le ricadute in termini di minor impatto ambientale. 

Il progetto può dare una forte spinta all’evoluzione dei temi legati all’area di specializzazione del manifatturiero avanzato in termini di produzione con processi innovativi, sistemi di produzione evolutivi a adattativi, sistemi di produzione ad alta efficienza, produzioni di prodotti personalizzati e sistemi di sostenibilità ambientale. 

Il progetto contribuisce all’obiettivo 7 “energia pulita e accessibile” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica” e  obiettivo 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” – “9.4 Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità”.

Ecosistemi

Manifatturiero avanzato – settore Industria 4.0.

Numero componenti del team

101 ricercatori complessivi di cui 75 afferenti a Pirelli Tyre, 12 a Telco e 14 a Politecnico di Milano. Nel corso del progetto sono stati assunti 3 nuovi ricercatori con età inferiore a 35 anni e di cui una donna. Nel team di progetto il 66% sono donne e il 23% giovani con età inferiore a 35 anni.

keywords

Infrastruttura digitale – smart manufacturing - efficienza energetica, integrazione fasi processo produzione, digitalizzazione, big data, data analytics - machine jeaming -automazione industriale – industria 4.0

Valore economico progetto

6.847.270,00 €

Valore economico finanziamento

3.326.360,00 €

Capofila/beneficiario

PIRELLI TYRE S.P.A.

Partner

3 (compreso il capofila PIRELLI TYRE S.P.A.) di cui rispettivamente una grande impresa capofila, 1 OdR (Politecnico di Milano) e una piccola impresa (TELCO S.R.L.).