Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 Accordi per Ricerca, Sviluppo e Innovazione

Sviluppo tecnologico per la produzione distribuita a livello globale di pannelli solari economici e ad alta efficienza

Abstract

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di una tecnologica fotovoltaica innovativa per la produzione distribuita a livello globale di pannelli solari economici ed efficienti. Data la semplicità dei processi di fabbricazione, i pannelli potranno essere economici anche per piccoli volumi di produzione e le fabbriche stesse dei pannelli saranno poco costose e a ridotto ingombro. Ciò rappresenta una rivoluzione rispetto alle tecnologie presenti sul mercato. 

Progetto di ricerca industriale e sviluppo industriale iniziato l’1/1/2017 e concluso il 28/02/2021. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di una tecnologica fotovoltaica innovativa per la produzione distribuita a livello globale di pannelli solari economici ed efficienti. Tecniche di fabbricazione a basso costo ed elevato throughput basate su stampa rotativa verranno combinate all’impiego di materiali di avanguardia noti come Perovskiti.I pannelli così realizzati saranno competitivi con i rigidi e pesanti tradizionali pannelli in silicio: essi potranno essere realizzati su supporti plastici leggeri e flessibili, potranno essere personalizzati a piacere, e potranno all’occorrenza essere realizzati anche in versione semi-trasparente. Questo faciliterà l’integrazione del fotovoltaico negli oggetti della vita quotidiana, favorendo quindi la produzione distribuita di energia. Data la semplicità dei processi di fabbricazione, non solo i pannelli potranno essere economici anche per piccoli volumi di produzione, ma le fabbriche stesse dei pannelli saranno poco costose e a ridotto ingombro. Le peculiarità della nuova tecnologia solare proposta renderanno possibile l’implementazione di un modello di business innovativo nel mercato del solare: il prodotto offerto non sarà più l’oggetto “modulo solare”, ma bensì una “fabbrica di moduli” che potrà essere economica, vicina al luogo di applicazione degli stessi e lavorerà secondo una filosofia produttiva di tipo ”just-in-time”, favorendo il risparmio di capitale e costi operativi. Al potenziale cliente in futuro si potrà fornire una soluzione completa che include macchinari di stampa, materiali per la produzione, formazione e assistenza.

INNOVATIVITA’, INTERNAZIONALIZZAZIONE, INTEGRAZIONE TRA PARTNER E CLUSTER

Il partenariato ha presentato le potenzialità della Perovskite, indagata durante il progetto, come materiale rivoluzionario per sviluppare una nuova generazione di pannelli solari in 3 diversi conferenze/eventi internazionali nel corso del 2019. Il partenariato ha avviato raccordi e scambi con il Cluster regionale Energy & Cleantech LE2C. 

Il progetto realizzerà in Lombardia un Centro R&D di eccellenza che le ha l’ambizione di raggiungere una posizione di leadership nel settore. Questo potrà attrarre capitali e competenze internazionali, fornirà sbocchi lavorativi al personale altamente qualificato formato dalle università Lombarde, e potrà generare un indotto ad alta specializzazione nei settori della chimica degli inchiostri e della progettazione di macchine da stampa.

Il progetto impatta nell’area di specializzazione dei nuovi materiali e in particolare nell’ecosistema dell’eco-industria (ambiente ed energia). Si specifica che i processi di stampa e sviluppo di inchiostri sono strategici per l’elettronica stampata e il fotovoltaico di terza generazione: la fabbricazione di dispositivi fotovoltaici multistrato mediante deposizione di inchiostri funzionali con tecniche di stampa costituiscono un know-how complesso e importante per la competitività nel settore.

Il progetto contribuisce all’obiettivo 7 “energia pulita e accessibile” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “7.a Entro il 2030, rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla tecnologia avanzata e alla più pulita tecnologia derivante dai combustibili fossili, e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l’energia pulita”.

Acronimo

AURORA

Ecosistemi

Eco-industria (ambiente ed energia)

Numero componenti del team

14 ricercatori complessivi di questi nel corso del progetto sono stati assunti 10 ricercatori (di cui 8 con età inferiore a 35 anni e di cui 3 donne). Nel team di progetto il 22% sono donne e l’80% giovani con età inferiore a 35 anni.

keywords

Fonti rinnovabili, Efficientamento, Fotovoltaico, Pannelli solari, Perovskiti

Valore economico progetto

5.759.370,00 €

Valore economico finanziamento

2.954.760,00 €

Capofila/beneficiario

ENERGY EVERYWHERE ITALY S.R.L.

Partner

2 (compreso il capofila ENERGY EVERYWHERE ITALY S.R.L.) di cui rispettivamente una piccola impresa capofila, e 1 OdR (RIBES TECH S.R.L.).