EVARplanning è la prima piattaforma software per la configurazione, rendering e simulazione meccanica delle protesi aortiche prima dell’impianto. Il progetto, presentato sul bando europeo Horizon 2020 “SME instrument” , insignito del “Seal of Excellence”, ma non finanziato per esaurimento delle risorse è stato rielaborato con il supporto del bando Innodriver S3 edizione 2017 – Misura B ed è stato successivamente presentato alla Fase 2 del bando Horizon 2020 – EIC Accelerator Pilot.
Il nuovo sistema si basa su un algoritmo proprietario progettato insieme a chirurghi vascolari e validato da una community di più di 1300 medici nel mondo che consiste in una piattaforma 2D che consente di:
Il progetto Evarplanning si è presentato nel maggio 2017 per il finanziamento sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1. A seguito della valutazione in base ai criteri di Eccellenza, Impatto e Qualità ed efficienza dell’implementazione, il progetto è stato valutato meritevole, sebbene non sia stato finanziato per esaurimento delle risorse, e ha ottenuto il 13/06/2017 il “Seal of Excellence” che ne attesta l’eccellenza. In risposta al bando Innodriver-S3, edizione 2017, a valere sulle risorse del POR-FESR 2014-2020 – Asse 1, il progetto ha ottenuto il finanziamento per la predisposizione del business plan propedeutico alla presentazione del progetto rielaborato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” - Fase 2 (EIC Accelerator Pilot).
Il business plan, predisposto tra il 31/10/2017 e il 14/03/2018, ha analizzato la fattibilità tecnica del progetto di estensione della piattaforma prototipale attualmente disponibile con l’aggiunta di nuove funzionalità, quali un sistema di imaging avanzato con l’integrazione di CT-scans e lo sviluppo di una piattaforma di eHealth per l’interoperabilità con sistemi di imaging dell’ospedale.
EFFICIENZA, SICUREZZA: Il progetto intende sviluppare una piattaforma software per la configurazione, rendering e simulazione meccanica delle protesi aortiche prima dell’impianto, per aiutare il chirurgo a ridurre le complicanze derivanti da una pianificazione dell’operazione non ottimale. INTEGRAZIONE TRA FONDI: l’integrazione tra i fondi Horizon 2020 e POR-FESR 2014-2020 ha consentito di supportare in modo sinergico la nascita e lo sviluppo di una progettualità di eccellenza.
La nuova piattaforma con l’immediata visualizzazione delle zone di interesse facilita la scelta della miglior configurazione per il caso, consente di ottenere il dimensionamento automatico dei componenti, con una rilevazione ottimale dell’anatomia del paziente, e l’analisi dell’interazione tra i singoli elementi della protesi e le irregolarità anatomiche dei vasi.
Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito dell’area di specializzazione S3 INDUSTRIA SALUTE e la macro-tematica IS5 “Diagnostica”. Il tema di sviluppo individuato IS5.2 “Sviluppo di nuove tecnologie di imaging biomedico e di sistemi di dosaggio” prevede lo sviluppo di una piattaforma software per la configurazione, rendering e simulazione meccanica delle protesi aortiche prima dell’impianto.
EVARPLANNING
Chirurgia vascolare, protesi aortiche, piattaforma software, rendering, pianificazione interventi
71.429,00 €
30.000,00 €