Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 Linea R&S per MPMI
FRIM FESR 2020

Improved Research Information System

Abstract

AXXAM è una società che svolge attività di ricerca e servizi volta all’identificazione e caratterizzazione di potenziali farmaci e principi attivi per diverse applicazioni. 

Il progetto ha lo scopo di introdurre importanti innovazioni nei processi di preparazione e svolgimento dell’attività di screening di composti candidati a diventare nuovi farmaci, nell’elaborazione dei risultati e nella preparazione della reportistica da consegnare al cliente.

Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale si è sviluppato nell’arco di 19 mesi (dicembre 2016 - giugno 2018). Lo screening di composti chimici canditati a diventare principi attivi di nuovi farmaci e le attività correlate, quali la gestione dei composti e la produzione di DNA plasmidico, richiedono sistemi informatici software e database dedicati e sviluppati ad hoc in grado di gestire ed integrare una grande quantità di dati. Nel 2013, anche grazie ad un contributo della Camera di Commercio di Milano e di Regione Lombardia (“Bando Impresa Digitale”), AXXAM SPA aveva sviluppato ISIS, un sistema integrato per la gestione dei composti chimici, delle attività di screening e dei dati prodotti. Tuttavia, la costante crescita delle attività ha reso urgente l’implementazione di nuovi sistemi e software che migliorassero ISIS e, nello specifico, tale miglioramento doveva riguardare: l’acquisizione dei dati dalla strumentazione, la conversione dei dati nei formati riconosciuti dai diversi software e la reportistica dei risultati che sono trasferiti al cliente. Di seguito gli obiettivi raggiunti dal progetto ed i relativi vantaggi:

1. Sviluppare il sistema integrato IRIS.

Vantaggi:

  • visualizzazione dei risultati di più screening relativi a uno o più composti contemporaneamente con quest’ultimi associati alle proprie strutture molecolari caricate in ScreeningBase;
  • trasferimento automatico dei dati elaborati da Screener a ScreeningBase;
  • creazione di report personalizzati, in base agli standard definiti dal cliente;
  • l’importazione dei dati grezzi prodotti dal lettore EnVision direttamente in ScreeningBase.

2. Sviluppare il database Molecular Biology (MB-DB).

Vantaggi:

  • archiviazione dei dati relativi alla preparazione, produzione e controllo qualità dei plasmidi utilizzati nello sviluppo di saggi per lo screening;
  • consultazione rapida di tutte le informazioni archiviate;
  • produzione immediata di schede tecniche standardizzate.

3. Sviluppare un database di consultazione Discovery Chemistry (DC-DB).

Vantaggi:

  • facile recupero delle informazioni sui composti chimici presenti in azienda. Le informazioni comprendono: il nome del composto testato in laboratorio, la struttura molecolare, le caratteristiche chimico-fisiche e i risultati biologici.

4. Formazione del personale coinvolto nei processi di high throughput screening, preparazione dei plasmidi e nella sintesi chimica volta all’utilizzo di IRIS, MB-DB e DC-DB.

Axxam dispone del personale con formazione e competenze tali da portare a termine il progetto con pieno successo. L’interazione tra personale con competenze informatiche e di sviluppo di software e personale scientifico avviene su base quotidiana in azienda. Pertanto, gli obiettivi del progetto e i tempi e modi per portarlo a termine sono chiari, così come il buon esito del progetto può contare su di un dialogo permanente di tutte le parti in gioco. 

La realizzazione del progetto avrà un impatto positivo anzitutto sulla qualità dei servizi svolti dalla società, garantendo completezza e correttezza nel servizio per il cliente. Inoltre, grazie ad una riduzione del tempo effettivo per la realizzazione dell’intero processo di screening è previsto un aumento dell’efficienza del processo industriale e conseguentemente un aumento della produttività. 

Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito della tematica IS 6.9 "Sviluppo di approcci innovativi di High Throughput e High Content screening per lo studio di nuovi farmaci".

Non pertinente

Acronimo

IRIS

Ecosistemi

Industria della Salute - Nuovi approcci terapeutici - Sviluppo di approcci innovativi di High Throughput e High Content screening per lo studio di nuovi farmaci

Numero componenti del team

8 dipendenti, con il supporto di un consulente. Il 37,5% dei dipendenti coinvolti nel team di progetto è rappresentato da donne (3). Per la realizzazione del progetto il beneficiario non ha assunto nuovo personale; nell’anno seguente a quello di realizzazione del progetto l’azienda prevede di assumere 8 nuovi dipendenti. 

keywords

Screening composti chimici, saggi cellulari, DNA plasmidico.

Valore economico progetto

490.000,00 €

Valore economico finanziamento

490.000,00 €

Capofila/beneficiario

AXXAM SPA

Partner

--