Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e Attrattività
Sostegno alla competitività delle imprese turistiche delle Aree Interne
Appennino Lombardo e Alto Oltrepò Pavese

ECOSUITE
Una nuova idea per il turismo emozionale

Abstract

Ecosuite srl ha avviato la sua attività nel maggio 2016 all’interno del Comune di Brallo di Pregola. La società proponente ha realizzato, una “Suite tra gli alberi”, alloggio per vacanze che unisce all'ospitalità di qualità, il diretto contatto con la natura. La caratteristica di questa unità è quella di essere collocata “tra le fronde degli alberi” grazie ad un sistema costruttivo “a palafitta” che la pone a 4/5 metri dal suolo, una soluzione innovativa e di tipo esperienziale.

L’area nella quale si inserisce l’intervento ha una serie di caratteristiche che hanno spinto l’operatore ad investire:

  • il territorio ha poche strutture a fronte comunque di una crescente domanda turistica;
  • l’offerta turistica manca di proposte innovative;
  • il territorio è interessato da tendenze di spopolamento e il poter garantire, attraverso una proposta turistica rinnovata, la presenza di turisti, permette di generare un indotto su altre realtà (negozi, servizi turistici, …);
  • l’area mostra una ampia biodiversità e ci sono aree naturalistiche diffuse che attraggono ogni anno migliaia di turisti attenti alla natura; sono diffuse le piste ciclabili;
  • vi è la possibilità di strutturare un turismo integrato, che possa valorizzare le diverse componenti del territorio (natura, cultura, enogastronomia, …) e un turismo sostenibile e attento alla natura.

A livello turistico, il territorio dell’Oltrepò Pavese, nel quale si inserisce la proposta, negli ultimi 10 anni ha visto un calo delle strutture ricettive alberghiere. I turisti, sia italiani che stranieri, chiedono sempre più esperienze strettamente connesse con il territorio di riferimento, quindi si rivolgono ad altre aree territoriali in grado di offrire questa opportunità, a svantaggio della nostra.

Il progetto: il progetto candidato prevede di riqualificare adeguatamente l’intera area esterna che oggi ospita la “Suite tra gli alberi”, attivando una riqualificazione, sia funzionale che estetica, dell’area a verde pertinenziale all’unità ricettiva. È infatti intuitivo come la qualità del contesto, in un’iniziativa di questo genere, giochi un ruolo determinante. L’area ha morfologia irregolare, in parte coperta da vegetazione naturale, e presenta numerose criticità dovute a mutamenti di destinazione che si sono susseguiti nel tempo che ne hanno impoverita la qualità ambientale che adesso necessita di essere recuperata per essere adeguatamente asservita all’alloggio-vacanza ed a sue eventuali implementazioni (non è esclusa in futuro la realizzazione di altri alloggi basati sulla stessa filosofia, e comunque non oggetto del presente progetto).

Il progetto ha riguardato una riqualificazione delle strutture ed infrastrutture complementari direttamente connesse alle strutture ricettive esistenti, quali le aree a verde e il biolaghetto a disposizione degli ospiti, nonché i percorsi sensoriali e gli spazi di relax. L’intervento ha previsto la realizzazione di una serie di interventi volti a migliorare il contesto esterno nel quale si inserisce la struttura dell’alloggio e i risultati raggiunti si ritengono in linea con gli obiettivi:

  • strutturazione delle aree esterne ad uso del turista;
  • riqualificazione dell’area e migliore impatto sul paesaggio;
  • predisposizione di strutture in grado di migliorare l’offerta competitiva della struttura ricettiva.

In via di definizione - da valutare e sviluppare sulla base di criteri ambientali o di tag in funzione dei goal dell’agenda 2030 o della strategia regionale di sviluppo sostenibile

Acronimo

ECOSUITE

Valore economico progetto

82.000,00 €

Valore economico finanziamento

32.800,00 €