Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e Attrattività
Sostegno alla competitività delle imprese turistiche delle Aree Interne
Alto Lago di Como e Valli del Lario

Ospitalità eco-accessibile e inclusiva

Abstract

Nel comune lecchese di Colico, confine fra la Lombardia centrale e l’area alpina della Valtellina e molto attivo dal punto di vista turistico, anche come sede, dal 2006, della tappa italiana della Coppa del Mondo di kitesurf, l’attività turistico-ricettiva della Foresteria Margherita si pone come una realtà d’eccellenza mettendo in comunicazione gli amanti della natura e del cicloturismo con l’identità del lago.

Colico è zona di congiunzione e, nello stesso tempo, mette in relazione modelli di sviluppo economico-sociali sostanzialmente diversi: l’area metropolitana milanese ad alto reddito e terziaria, la zona pedemontana lombarda ad elevata vocazione industriale e la provincia di Sondrio che ha pronunciata specializzazione turistica e redditi inferiori.

La cittadina è una località di villeggiatura con buone strutture ricettive ed è molto frequentata durante la stagione estiva. Ospita dal 2006 la tappa italiana della Coppa del Mondo di kitesurf. In questo contesto si inserisce l’attività turistico-ricettiva della Foresteria Villa Margherita: una “foresteria” ecosostenibile, completamente autonoma e immersa in un contesto dall’alto valore naturale e paesaggistico, e arricchita da una piscina vista lago.

La foresteria si sviluppa all’interno di una struttura prefabbricata, o casa passiva, della ditta Wolfhaus, leader mondiale nella costruzione di case in legno da oltre 50 anni; la struttura, che dispone di 5 camere da letto, è realizzata completamente in legno seguendo i principi della bioedilizia: una casa “energy più” della Wolf Haus, una casa passiva completamente autonoma dove l’energia prodotta risulta maggiore di quella utilizzata, senza sprechi, e con attenzione ai requisiti di sostenibilità e tutela dell’ambiente. L’edificio è inoltre dotato di pannelli solari alimentati da una pompa di calore che, assieme ai serramenti per-formanti, antisfondamento e progettati per ridurre al minimo i rumori, limitano la dispersione di calore, grazie al vetro a basso emissivo, e aumentano visibilmente il risparmio energetico. L’intervento previsto vuole incrementare i servizi rivolti ai turisti, soprattutto per quanto riguarda gli amanti del cicloturismo e del turismo green, ma anche tutti i servizi rivolti a persone con fragilità o portatori di disabilità.

L’impresa intende installare una tettoia modulare in ferro COR-TEN per auto con annesso box biciclette dotato di postazione di ricarica elettrica (auto e bici) e videosorveglianza allarmata; all’interno del ricovero biciclette verranno messe a disposizione alcune biciclette che permetteranno di percorrere i tragitti montuosi caratteristici della zona. Per garantire un migliore e più facile accesso ai visitatori con ridotta mobilità o con fragilità, verrà altresì rifatta la pavimentazione e lo stesso viale d’ingresso della struttura.

L’intervento realizzato ha raggiunto gli obiettivi prefissati di sostenibilità e inclusività oltre che di miglioramento dell’attrattività dell’impresa e del territorio nel suo complesso grazie all’incremento e al miglioramento dei servizi offerti.

Ha permesso di introdurre nuovi servizi votati alla promozione della mobilità sostenibile (colonnine di ricarica per auto e bici elettriche che funzionano con l’energia rinnovabile dell’impianto fotovoltaico esistente), e di realizzare interventi che migliorano la sostenibilità dell’impresa (tosaerba automatico elettrico in sostituzione del vecchio tagliaerba con motore a scoppio, e tettoia ricovero auto realizzata in acciaio COR-TEN).

Ha reso la struttura più inclusiva, grazie alla realizzazione della pavimentazione di accesso per facilitare il passaggio di soggetti con ridotta mobilità e dei passeggini, sempre con attenzione all’ambiente, tutelando la biodiversità e favorendo l’accoglienza dei piccoli animali che abitano l’ambiente naturale circostante.

Valore economico progetto

34.000,00 €

Valore economico finanziamento

11.900,00 €