Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e attrattività

Il nuovo aspetto dell’Hotel Genzianella
Tra innovazione e tradizione

Abstract

L’hotel La Genzianella di Bormio, con il supporto dei fondi POR FESR, ha intrapreso una serie di attività di ristrutturazione dei locali con l’obiettivo di mantenere uno status di eccellenza nel sistema dell’accoglienza turistica del borgo alpino. Migliori strutture di accoglienza, che coniugano  gli aspetti più tradizionali a principi di efficientamento e sostenibilità, garantiscono ricadute positive anche verso le comunità locali sviluppando un sistema di turismo sostenibile nella aree green.

L’hotel La Genzianella di Bormio, gestito dalla società Genzianella Srl, presenta un progetto di rifacimento completo delle facciate tramite soluzioni innovative e di design che ben si inseriscono nel contesto paesaggistico e naturalistico circostante.

L’intervento si inserisce in un ampio processo di rinnovamento avviato negli anni scorsi che ha portato la struttura a definirsi un “Alpine Chic Hotel” per la cura del dettaglio estetico e la ricercatezza dell’offerta proposta, in perfetta armonia con lo stile alpino, punto di forza dell’identità d’impresa. Gli investimenti ricompresi nel progetto riguardano la riqualificazione integrale delle facciate dell’hotel, struttura che si posizione tra le strutture di alto livello del famoso centro turistico valtellinese; nello specifico si prevede, in sintesi, di dare un aspetto nuovo alla struttura mediante la sostituzione dei rivestimenti presenti sulle facciate e dei parapetti dei balconi in legno, la realizzazione di nuove ante d’oscuro sempre in materiale ligneo e la tinteggiatura delle pareti esterne perimetrali.

Il progetto nasce dall’esigenza individuata dalla proprietà di aumentare la capacità attrattiva dell’hotel armonizzando la struttura interna, da poco ristrutturata, con quella esterna con l’obiettivo di comunicare un’immagine univoca e coordinata, in grado di posizionarsi a metà tra l’esclusività dell’hotel chic e di design e la famigliarità del tipico stile alpino. L’obiettivo è quello di armonizzare l’aspetto esterno con quello interno dell’edificio muovendo verso una proposta integrata, di livello e di design che coinvolga la struttura ricettiva nel suo complesso, dal sito web, alle camere, dalle parti comuni alle facciate e gli spazi esterni. La linea strategica che guida il progetto verso il proprio obiettivo di miglioramento della riconoscibilità e dell’immagine aziendale è l’incontro tra tradizione e innovazione, tra il passato e la modernità che costituisce un vantaggio competitivo ed un valore importante che influenza scelte strategiche come quella riguardante la riqualificazione descritta nel progetto.

La Genzianella grazie alle opere realizzate, ha provveduto a migliorare la propria immagine intervenendo sull’impatto visivo che rappresentava un punto di debolezza essendoci un divario rilevante tra il livello della struttura interna, nuova moderna e confortevole, e quella esterna.

Gli investimenti hanno riguardato la rimozione e sostituzione dei rivestimenti in legno delle pareti esterne con nuovi strati di legno locale e biologico.

Sono stati inoltre sostituiti i parapetti dei balconi così come le ante in legno; infine sono state tinteggiate le pareti esterne utilizzando tecniche e materiali di elevato livello qualitativo e tinte in perfetta armonia sia con gli inserti in legno che con lo stile alpino che caratterizza le costruzioni dell’alta Valtellina.

Il risultato che si auspica derivi dall’investimento appena concluso è un’immagine nuova, coordinata ed integrata che possa essere comunicata dalla struttura nel suo complesso, l’obiettivo è quello di intervenire attraverso l’impatto visivo sul ricordo che il potenziale cliente conserva e sulla reputazione aziendale rilanciata a partire dall’impressione positiva che il nuovo aspetto è in grado di suscitare nella clientela.

Valore economico progetto

155.000,00 €

Valore economico finanziamento

40.000,00 €