Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e Attrattività
Sostegno alla competitività delle imprese turistiche in Valchiavenna

Alps Oriental Hotel
Smartgreen Wellness

Abstract

Il complesso ALPS ORIENTAL WELLNESS, il cui concept è essenzialmente il "nuovo umanesimo" allineato alle reali esigenze biologiche, si propone di integrare la storica tradizione familiare alla base dell’Hotel Ristorante Oriental, ubicato alle porte di Prestone (Campodolcino) in Val San Giacomo (o Valle Spluga), con la più avanzata innovazione tecnologica nel campo dell’ospitalità e del benessere.

Un design integrato nel territorio e, il richiamo a materiali naturali, per mettere l'uomo "a tu per tu" con la natura. Il progetto “Alps Oriental Wellness” prevede una SPA magnanima, di dimensioni non esagerate ma variegata nella proposta di servizi e spazi, concepiti per offrire momenti di relax, serenità, meditazione, interiorizzazione, entusiasmo e ogni sottile benessere, incastonati in un microcosmo filonaturale, essenza e summa del ricco patrimonio paesaggistico che identifica le Alpi Orientali.

La contenuta superficie progettuale va pure abbinata alla conoscenza delle tradizionali abitazioni rurali alpine (carden) che, per ragioni di sopravvivenza venivano minimizzate, accorpate e rese funzionali ai bisogni primari. Il risultato è una modulazione armonica di stanze, allusione architettonica degli spazi interiori umani e anche degli anfratti segreti e incontaminati della montagna dalla quale scaturiscono materiali locali pregiati ed altamente salutari.

I diversi servizi della SPA si ispireranno al tema dei 4 elementi: terra, fuoco, acqua e aria; contestualizzati e resi originalmente energetici e rinnovabili grazie alla presenza di matericità leganti e del tutto naturali, quali il legno e la pietra locale, sottilmente enfatizzata da cromatismi e profumazioni consapevolmente calibrati e peraltro sanificanti.

Il legno sarà utilizzato come espressione primogenita e radiante della vitalità, della bellezza, della relazione e dell'intimità. Materiale che vivendo in seno alla montagna salubre può capirci, coccolarci e trasmetterci cure speciali, introvabili altrove.

Gli interventi realizzati hanno permesso di offrire alla clientela nuovi servizi (zona SPA, area servizio/deposito sci/bike, sala polifunzionale per congressi e degustazioni, parcheggi dedicati per famiglie e inclusivi, area relax e area gioco bimbi esterna con spazi dedicata all’osservazione della natura e della bio diversità)

Elemento principale del progetto è stata la creazione della SPA dotata di moderne attrezzature (sauna, bagno turco, parete di sale, cascata di ghiaccio, di un’area bagni fieno, terapica anche per malattie bronchiali, docce emozionali) e di una strutturata con pareti totalmente a vetri per offrire un impatto emozionale sia per la vista sui monti sia per il bosco e la presenza all'alba ed al tramonto di numerosi ungulati. Il centro benessere è sia a servizio dei clienti dell’hotel sia aperto al pubblico, a disposizione dei cittadini per sedute fisioterapiche e trattamenti di benessere evitando lunghi spostamenti.

Inoltre, al fine di perseguire una strategia volta a favorire la mobilità sostenibile, sono state installate colonnine ricarica per auto e bici elettriche da mettere a disposizione dei clienti dell’hotel. Tutti gli interventi sono stati realizzati con attenzione al risparmio energetico e a basso impatto ambientale e impiegando materiali naturali quali legno e pietra, compresi gli arredi interni, in armonia con l’ambiente montano circostante.

Il progetto si allinea con gli obiettivi di posizionamento strategico individuati da Regione Lombardia e all’incremento dell’attrattività previsti della Strategia d’Area “Valchiavenna 2020: da realtà periferica a polarità”.

Acronimo

---

Valore economico progetto

724.500,00 €

Valore economico finanziamento

188.999,00 €