Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 Linea Innovazione - Innovalombardia

Progetto per la realizzazione di un innovativo processo produttivo per la diversificazione e la realizzazione di nuovi prodotti.

Abstract

Diversificazione produttiva verso la realizzazione anche di prodotti finiti e non solo componentistica, tramite l’innovazione del processo di realizzazione delle valvole in ottone e di nuovi componenti complessi in ottone, per ampliare l’offerta completando la gamma, in ottica di fidelizzazione dei clienti.

L’obiettivo è perseguito tramite l’acquisizione di un ramo di azienda di una società piemontese e la delocalizzazione di tutta la produzione nel proprio stabilimento. Per raggiungere tale scopo, l’azienda ha messo a punto un innovativo processo produttivo che ha previsto: l’introduzione di una nuova isola altamente tecnologica, comprendente una macchina progettata e realizzata in collaborazione con l’azienda produttrice, integrata e interconnessa in ottica 4.0, per la produzione con tempi ridotti di particolari componenti in ottone e valvole complesse; l’introduzione di due nuove macchine transfer tecnologiche (il modello al momento più avanzato presente sul mercato), integrate e interconnesse in ottica 4.0, per la produzione di valvolame meno complesso, di alta qualità e con scarto pari a zero, per soddisfare l’aumento di capacità produttiva e la copertura dell’esigenza produttiva generata dalle nuove strategie commerciali.

Gli investimenti hardware sono supportati da interventi di ottimizzazione dell’intero processo produttivo.

Aumento della capacità produttiva e offerta di una gamma di prodotti completa. Aumento della sostenibilità, in particolare con riferimento agli aspetti legati all’ottimizzazione dei consumi di materiale e di risorse energetiche.

Impatto territoriale/occupazionale: aumento del fatturato stimato 5% annuo, aumento dell’occupazione stimata in 3 nuovi addetti nel triennio, valorizzazione del territorio e trattenimento delle risorse umane, riduzione dell’impatto ambientale.

Area di specializzazione del manifatturiero avanzato, macro-tematica MA3 Sistemi di produzione ad alta efficienza

MA3 Sistemi di produzione ad alta efficienza

Numero componenti del team

9

keywords

Industria 4.0, sostenibilità, benessere lavorativo

Valore economico progetto

2.648.000,00 €

Valore economico finanziamento

122.297,00 €