Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 AI2 - Aree Interne Innovazione

Filiera Integrata e Sostenibile per la produzione di VALvole smart

Abstract

Il progetto FISVal, avviato il 01/01/2020 e concluso il 30/06/2022, ha realizzato il primo caso reale in Italia di Filiera Integrata e Sostenibile per la produzione di valvole smart sub-sea. FISVal permette la condivisione bidirezionale di informazioni in via digitale tra i vari attori coinvolti, che consente un miglioramento significativo dei processi produttivi in termini di maggiore efficienza e qualità del prodotto, nonché un uso più razionale, e quindi sostenibile, delle risorse produttive.

Sviluppato dimostratore in grado di supportare l’utilizzatore nella procedura di mappatura degli elementi caratterizzanti il modello Cyber Physical Model - CPM generale per questo specifico caso applicativo, che consente la raccolta e contestualizzazione dei dati, strutturandoli in maniera organica. Validata la caratterizzazione del CPM di filiera. Sviluppata metodologia che supporta la raccolta, l’organizzazione, l’esplorazione e la distribuzione dei dati lungo tutta la filiera. Definite le specifiche dell’architettura informatica, individuando nel cloud computing la soluzione tecnologica e architetturale più adatta allo scopo. FISVal è un esempio di attuazione del modello di ricerca e sviluppo aperto e collaborativo promosso da Regione Lombardia. Sono stati migliorati ed integrati i processi produttivi attraverso l’introduzione di tecnologie 4.0 volte alla raccolta digitalizzata dei dati di produzione e introduzione di modelli e strumenti per il monitoraggio dei consumi energetici a livello di reparto e di stabilimento, per la schedulazione della produzione e per il monitoraggio di processo e la tracciabilità di prodotto e implementazione di software per la gestione a ciclo di vita dei dati di prodotti. Realizzato un Cyber Physical Model (CPM) della filiera ovvero un gemello digitale dell’intera catena del valore, replicabile su altre filiere in ambito manifatturiero e estendibile ad altre funzionalità e servizi digitali per l’Industria 4.0. Al CPM sono state associate applicazioni per la schedulazione, il monitoraggio energetico, il monitoraggio di processo e la tracciabilità di prodotto di filiera.

a) Sviluppo delle logiche della fabbrica intelligente a livello di un’intera filiera produttiva; b) Maggiore efficienza in termini sia di qualità del prodotto, sia tempi di risposta verso il cliente, sia in termini di uso maggiormente sostenibile delle risorse produttive con aumento dell’efficienza energetica dei processi; c) Creazione di un modello di riferimento per tutte le aziende del territorio del settore della meccanica e del manifatturiero avanzato e replicabilità in diversi ambiti produttivi con ricadute occupazionali dirette e indirette per l’indotto regionale ed extra-regionale; d) Innovazione di un prodotto complesso che sta evolvendo nella logica dell’Internet of Things (IoT), integrando nuovi sensori che permettono lo sviluppo di applicazioni smart.

La filiera occupa più di mille persone. Il progetto ha determinato impatti sulla Strategia di specializzazione intelligente regionale, negli ambiti di Automazione dei processi con l’utilizzo di IoT e Gestione big data per operazioni di miglioramento o predittive. Il progetto si pone quale riferimento per tutte le aziende del territorio del settore della meccanica e del manifatturiero avanzato dato anche l’ambito di applicazione avanzato: valvole sub-sea.

Manifatturiero Avanzato

Il progetto contribuisce all’obiettivo dell’agenda 2030 e degli obiettivi ambientali di sviluppo sostenibile SDGs (Sustainable Development Goals) n. 7 “energia pulita e accessibile” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica” e  obiettivo 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” – “9.4 Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità”.

Acronimo

FISVAL

Ecosistemi

Area di specializzazione del progetto manifatturiero avanzato - MA2 Sistemi di produzione evolutivi e adattativi – ecosistemi sostenibilità e connettività e informazione

Numero componenti del team

80 ricercatori (di cui 16 donne) che si sono avvicendati nel corso del progetto

keywords

Fabbrica intelligente, integrazione di filiera, industria 4.0, valvole speciali per applicazioni sub-sea Internet of Things (IoT), Cyber Physical Model di filiera (CPM), efficientamento energetico, tracciabilità delle informazioni di prodotto, sistema schedulazione, monitoraggio dei processi produttivi, automazione processi con utilizzo di IoT, risparmio energetico, riduzione consumi, risparmio materie prime

Valore economico progetto

3.186.620,00 €

Valore economico finanziamento

1.498.630,00 €

Capofila/beneficiario

ADVANCED TECHNOLOGY VALVE S.P.A. (ATV S.P.A.)

Partner

8 di cui 2 organismi di ricerca pubblici e 6 imprese (1 grande impresa e 5 piccole imprese)