Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 FRIM FESR 2020 - Ricerca & Sviluppo

APPiLL Voice

Abstract

APPILL Voice è una soluzione nel settore dell'e-health e dell’invecchiamento attivo, che evolve l'innovativo dispensatore di pillole IoT APPiLL, che gestisce e condivide le terapie farmacologiche tramite APP per dispositivi mobile, integrandovi un assistente vocale Amazon Alexa in modalità built-in. 

Il progetto ha preso il via con uno studio di fattibilità, che ha preso in esame gli smart speaker di maggior successo sul mercato, ed in particolare le loro modalità di integrazione con dispositivi terzi, individuando nella tecnologia Amazon quella più pronta ad essere integrata completamente nel dispositivo in modalità built-in. Successivamente è stato sviluppato lo studio della reingegnerizzazione elettronica del prodotto, di ridefinizione degli spazi all'interno della scocca e di determinazione delle modalità di comunicazione tra i due hardware. In seguito alla fase di progettazione sono stati eseguiti i test di use cases e l'analisi di mercato al fine di definire una strategia commerciale.

Quindi si è proceduto allo sviluppo del prodotto: studio delle funzionalità vocali, funzionalità dinamiche, integrazione dei software, studio dell'interfaccia audio, hardware, software, test di funzionamento, definizione del posizionamento di mercato a fronte dei costi di sviluppo.

Nell’attuale scenario sociosanitario, si è imposta con forza la necessità di rivoluzionare il sistema sanitario, ed in particolare di potenziare gli strumenti che consentano una completa assistenza domiciliare. Un dispositivo come APPiLL ha quindi le caratteristiche per poter partecipare a questa rivoluzione con ricadute sia sociali che tecniche che economiche.

L'associazione di un medical dispenser con uno smart speaker risulta essere sicuramente innovativa e quando di più User Friendly attualmente sul mercato.

  • APPiLL Voice punta ad essere uno strumento alla portata di tutti semplificando l’interazione utente-dispositivo;
  • Il sistema di notifiche di APPiLL Voice permette ai caregivers di ottenere maggiori informazioni sulle terapie e sulle assunzioni;
  • APPiLL Voice può essere utilizzato anche da utenti ipovedenti o con problemi di deambulazione;
  • Prezzo competitivo sul mercato.

IS1 Benessere

IS3 Invecchiamento Attivo

Il primo contributo alla sostenibilità sociale del progetto è dato dal perseguire l’aderenza alla terapia. Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, il progetto APPiLL Voice intende ottimizzare le terapie farmacologiche semplificando ancora l’interazione con il dispositivo. Infine, una migliore gestione delle somministrazioni di farmaci permette un minore spreco ed impatto ambientale.

Valore economico progetto

138.954,00 €

Valore economico finanziamento

120.000,00 €