Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 FRIM FESR 2020 - Ricerca & Sviluppo

Monitorng, Alert, Environment - Innovativo sistema per il monitoraggio dell'inquinamento dell'aria, acqua e suolo

Abstract

Innovativo sistema basato su software open source ed I.A. per il monitoraggio “real time” dell’inquinamento dell’aria, acqua e suolo e per e l’alerting degli operatori, al fine di consentire un intervento tempestivo o di anticipare eventi avversi.

Il progetto MAE nasce con l’obiettivo di progettare innovativi strumenti per il monitoraggio “real time” e alerting dei livelli di sostanze inquinanti e nocive presenti nelle acque, nell’aria e nel suolo. Il sistema MAE permetterà a soggetti pubblici (preposti al controllo, prevenzione e intervento in caso di disastri ambientali) di utilizzare i dati raccolti per monitorare i livelli inquinamento in tempo reale e trovare soluzioni tempestive.

La tecnologia MAE permetterà anche ai soggetti privati di realizzare un monitoraggio costante delle sostanze inquinanti rilasciate nell’ambiente.

Il progetto avrà quindi forti impatti positivi nella tutela e salvaguardia della salute dei cittadini, garantendo un controllo costante della qualità dell’ambiente nel quale vivono.

Come previsto dalle linee guida per la comunicazione promosse da Regione Lombardia, è stata data evidenza del progetto tramite la realizzazione dei materiali pubblicitari riportanti i dati principali di progetto (obiettivi e importo finanziamento), che sono stati esposti all’interno dei locali aziendali a fini comunicativi (foto del materiale prodotto).

Il progetto MAE propone un prodotto innovativo dal punto di vista tecnologico, dotato di strumenti ultramoderni e dal raggio d’azione più ampio rispetto a quelli presenti sul mercato, utilizzabile dalle singole imprese come dal settore pubblico.

  • Monitoraggio in tempo reale dei dati sull’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;
  • Riduzione drastica dei tempi di intervento da parte delle aziende e/o degli enti pubblici;
  • Predizione di potenziali rischi legati all’inquinamento dell’aria, dell’acqua o del suolo.

Area “Eco Industria”, Macro-tematica “AE7 Tecnologie per la gestione, il monitoraggio e il trattamento dell’acqua, dell’aria e dei rifiuti”.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 2030 n. 13 invitano gli Stati a integrare misure di protezione dell’ambiente nelle proprie politiche nazionali e di sostenersi reciprocamente di fronte alle sfide. L’obiettivo è quello di adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.

Acronimo

MAE

Numero componenti del team

10

keywords

Inquinamento, sostenibilità, sensoristica, tutela ambientale

Valore economico progetto

818.328,00 €

Valore economico finanziamento

818.328,00 €