Open Webinar

Intelligenza Artificiale:
opportunità e rischi per le PMI

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo di fare impresa delle PMI. Nell’ambito dell’iniziativa “Open Webinar”, vi proponiamo un ciclo di tre incontri realizzati in collaborazione con Assintel per riflettere insieme su alcuni temi chiave. Con l’aiuto di esperti e testimonianze aziendali faremo il punto sull’impatto dell'IA nello sviluppo delle PMI, approfondendo due aspetti critici: l’individuazione delle competenze chiave e la sicurezza informatica

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Simpler, che rappresenta la rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia e in Emilia-Romagna. EEN è la più grande rete mondiale a supporto delle PMI con ambizioni di crescita a livello internazionale. Il progetto SIMPLER, coordinato da Finlombarda S.p.A., offre servizi gratuiti alle imprese lombarde per favorire l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’accesso a finanziamenti e il miglioramento della sostenibilità delle PMI, grazie al sostegno della Commissione europea e di Regione Lombardia.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione.

23 aprile 2024

Intelligenza Artificiale e Industria 5.0

In un contesto dove l'intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole della produzione, l'avvento dell’Industria 5.0 segna un'evoluzione cruciale, enfatizzando un'integrazione armonica tra tecnologie avanzate ed esperienza umana. Questo approccio non solo punta a massimizzare l'efficienza e l'automazione ma si impegna altresì ad accelerare una crescita sostenibile delle aziende manifatturiere.

Il webinar esplorerà come l'AI sta catalizzando questa trasformazione, sfatando i principali miti, offrendo uno sguardo su applicazioni innovative, benefici aziendali, e l'impatto sull'ecosistema manifatturiero, delineando le prospettive per un futuro produttivo più efficiente e responsabile.

Cosa si intende per Intelligenza Artificiale? Perché è così centrale?

L’AI e Industria 5.0: casi di successo dell’AI applicata al settore produttivo.

Una testimonianza di utilizzo.

23 aprile 2024

Fabrizio Milano d'Aragona
Coordinatore Think Tank Assintel Intelligenza Artificiale, CEO & Co-founder Datrix Group

Enrico Zio
Professor Mines-Paris PSL and Politecnico di Milano

Testimonianza aziendale
Elisa Duca
R&D Head di Generale Costruzioni Ferroviarie

Modera: Angelo Gatto, Finlombarda

Guarda la registrazione

Fabrizio Milano d'Aragona

Responsabile Think Tank Assintel, CEO & Co-founder Datrix Group

Enrico Zio

Professor Mines-Paris PSL and Politecnico di Milano

Elisa Duca

R&D Head, Generale Costruzioni Ferroviarie

Angelo Gatto

16 maggio 2024

Competenze ICT per l'Intelligenza artificiale: come cercarle e trattenerle

L'AI sta trasformando il mercato del lavoro, con impatti positivi e negativi. Quasi il 40% dei posti di lavoro sarà interessato, soprattutto nei settori manifatturiero, logistico e dei trasporti. Mentre alcuni lavori saranno sostituiti, l'AI creerà anche nuove opportunità. Quello che è certo è si sta verificando un mismatch fra domanda e offerta a cui i percorsi di istruzione superiore non riescono a dare risposta mentre permane un problema di gender gap. Sarà fondamentale investire nella riqualificazione dei lavoratori e gestire l'adozione dell'AI con attenzione all'etica per garantire un futuro prospero e inclusivo per tutti.

Il webinar, realizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro HR di Assintel intende approfondire il tema da diversi punti di vista, in dialogo con GiGroup, una delle principali agenzie per il lavoro su scala globale e Talents Venture, che ha coordinato l'osservatorio sulle competenze digitali 2023.

16 maggio 2023

Online via Teams e in differita piattaforma Open Innovation Lombardia

Il quadro delle competenze digitali per l'intelligenza artificiale
Carlo ValdesResponsabile analisi dati – Talents Venture

Domanda e offerta di competenze sul mercato del lavoro
Elisabetta Paddeu, Division Senior Manager - GiGroup

La visione delle imprese ICT
Salvatore MoranaVicepresidente Assintel e Coordinatore gruppo di lavoro HR

Introduce e modera: Laura Savini - Finlombarda s.p.a.

Carlo Valdes

Responsabile analisi dati, Talents Venture

Elisabetta Paddeu

Division Senior Manager, GiGroup

Salvatore Morana

Vicepresidente Assintel e Coordinatore gruppo di lavoro HR

Laura Beatrice Savini

13 giugno 2024

Criminal Hacking: on-demand e a portata di click

La disponibilità crescente di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale scalabili verso il basso impone alle piccole e medie imprese una riflessione sugli aspetti legati alla gestione e alla sicurezza dei dati, che diventeranno sempre di più un asset critico e come tale potranno essere oggetto di attività illecite, esponendo l’impresa a perdite di produzione e know how ma anche a rischio reputazionale e azioni di terzi.  Anche la criminalità informatica è in continua evoluzione: essere consapevoli delle minacce attuali è un fattore importante da considerare nella definizione delle scelte strategiche.

Nell'immaginario comune, il termine "hacker" evoca spesso l'immagine di un misterioso individuo con un alto quoziente intellettivo e una propensione per il caos. Tuttavia, la realtà è che diventare un Criminal hacker è oggi più accessibile che mai, e molti cybercriminali hanno scarsa o nessuna formazione formale nel campo tecnologico. In questo webinar, Pierguido Iezzi – CEO di Swascan - esplorerà l'evoluzione da tentativi di criminal hacking base alle minacce informatiche a tutto tondo.

13 giugno 2024

Pierguido Iezzi