GIORNATA DELLA RICERCA

MILANO, TEATRO ALLA SCALA
8 NOVEMBRE 2024 | ORE 9.00 - 12.30

Scienze della Vita

Scorri la pagina per presentare una scoperta

IL PREMIO

Il Premio Internazionale "Lombardia è ricerca" è il riconoscimento da 1 milione di euro che Regione Lombardia attribuisce a scoperte, ricerche o invenzioni di alto valore scientifico e tecnologico, associate a risultati e avanzamenti significativi in medicina, ingegneria e scienza, con alto impatto traslazionale e che abbiano il potenziale di essere tradotte in nuovi prodotti, servizi o politiche a beneficio delle persone.

Il 30% del Premio va allo scienziato (o agli scienziati) cui viene attribuita la scoperta vincitrice, il 70% del Premio è destinato al sostegno di progetti di ricerca collegati alla scoperta vincitrice, realizzati da organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, pubblici o privati, della Lombardia e/o è destinata al sostegno di giovani ricercatori con borse di studio di dottorato di ricerca o assegni di ricerca attinenti alla scoperta vincitrice, da attivare in collaborazione con le Università lombarde.

Scarica il regolamentoPresenta una scoperta

IL TEMA E LE AREE DI INTERESSE

L'edizione 2024 del Premio è dedicata al tema “Scienze della Vita".

Per il 2024, il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” verrà attribuito a scoperte di alto valore scientifico e tecnologico nell'ambito delle seguenti aree di interesse:

- nuove frontiere della medicina, come quella personalizzata e lo sviluppo di modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione;

- ricerche in ambito scientifico che permettono di superare i confini tradizionali, portando a eccezionali avanzamenti in biologia, chimica, fisica;

- avanzamenti tecnologici in diverse discipline di ingegneria e scienza, come ad esempio l’intelligenza artificiale, la robotica, i nuovi materiali e la nanotecnologia;

- sostenibilità ambientale e sociale, con riferimento alle ricerche su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, inquinamento e salute globale.

LE CANDIDATURE

Come partecipare

Ogni scienziato di qualsiasi nazionalità,  autore di una scoperta meritevole di essere premiata può essere proposto come potenziale vincitore da un collega, di qualsiasi nazionalità, che abbia una produzione scientifica significativa e comprovata da un “H-index” pari almeno a 10 nel database Scopus.

Il proponente potrà contribuire candidando una scoperta di valore indicandone l’autore o gli autori (massimo 3), compilando il form presente in questa pagina.

Al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” non sono ammesse autocandidature.

Quando presentare una nomination

Le candidature per il Premio Internazionale saranno aperte fino al 15 luglio 2024 e potranno essere presentate compilando il form sottostante in questa pagina.

Se hai domande o hai bisogno di un chiarimento sulle procedure di candidatura, contatta l'indirizzo: premioricerca@regione.lombardia.it

LA GIURIA

La valutazione delle candidature è affidata a una Giuria internazionale, composta da 15 top scientists individuati tramite il Sistema Scopus tra i membri con il più alto H-index nelle seguenti aree tematiche:

• Biomedical Research (3)
  • Clinical Medicine (2)
  • Biology (1)
  • Chemistry (1)
  • ICT (2)
  • Engineering (2)
  • Physics & Astronomy (2)
  • Earth & Environmental Sciences (2)

DOCUMENTI

PRESENTAZIONE DELLA SCOPERTA

ANAGRAFICA E CONTATTI DEL PROPONENTE
Si prega di inserire i propri dati anagrafici e successivamente le informazioni sulla scoperta. Si ricorda che non sono ammesse autocandidature.
Data la composizione della Giuria Internazionale è fortemente raccomandato sottoporre la candidatura in lingua inglese.

DESCRIZIONE DELLA SCOPERTA

Inserisci le informazioni della scoperta che intendi candidare: queste saranno valutate dalla Giuria per la selezione del vincitore.

EDIZIONI PASSATE