Benedetta Scarpelli

Benedetta Scarpelli

Pubblicato il 26/05/2017

Pubblicata il 26/05/2017 alle 12:20
Ultimo aggiornamento: 30/06/2017 alle 17:31
Immagine della discussione

Graphical excellence is that which gives to the viewer the greatest number of ideas in the shortest time with the least ink in the smallest space.

Edward Tufte

 

Negli ultimi anni, con la rivoluzione digitale e la diffusione dei Big Data, è nata la necessità di trovare nuovi linguaggi per visualizzare in modo chiaro e immediato il numero infinito di informazioni che abbiamo a disposizione. I Big data infatti, rischiano di essere inutili se non vengono elaborati e tradotti in un efficace linguaggio visivo imprescindibile per indagarli, comprenderli e comunicarli.

La Data visualization è quel ramo della infografica che risponde a questa esigenza sviluppando linguaggi che conciliano l’estetica con la funzionalità e rendendo immediatamente comprensibili i dati che raffigurano. Ogni scelta di rappresentazione – elementi grafici, colori, disposizione spaziale –acquisisce un significato incidendo sulla percezione complessiva e influenzando l’appeal dell’intera composizione.

Utilissimo nel campo del Business Analytics, la Data Visualization si rivolge ad ambiti sempre più eterogenei e sta diventando una nuova forma di storytelling.

 

Personalmente, per il mio background e i miei interessi, ritengo molto stimolante e affascinante questa disciplina, secondo la vostra esperienza può significare davvero un valore aggiunto? In quali contesti specifici?

Nessun allegato selezionato.
Piattaforme aeronautiche del futuro
Nuove piattaforme tra la terra e lo spazio
Sistemi produttivi per la sostenibilità delle biorisorse
Ingredienti sostenibili per un’industria alimentare competitiva
Infrastrutture per la mobilità elettrica
Tecnologie per la gestione; il monitoraggio e il trattamento dell’acqua; dell’aria e dei rifiuti
Digitalizzazione; rilievo 3D e realtà virtuale
Conservazione e manutenzione dei beni culturali e del patrimonio artistico
Strumentazione e sensoristica per la diagnostica e la sicurezza dei Beni Culturali
Prevenzione
Visualizza tutti