La Data visualization: il bello delle informazioni
Benedetta Scarpelli
Published on 26/05/2017
Last update: 30/06/2017 at 17:31
Graphical excellence is that which gives to the viewer the greatest number of ideas in the shortest time with the least ink in the smallest space.
Edward Tufte
Negli ultimi anni, con la rivoluzione digitale e la diffusione dei Big Data, è nata la necessità di trovare nuovi linguaggi per visualizzare in modo chiaro e immediato il numero infinito di informazioni che abbiamo a disposizione. I Big data infatti, rischiano di essere inutili se non vengono elaborati e tradotti in un efficace linguaggio visivo imprescindibile per indagarli, comprenderli e comunicarli.
La Data visualization è quel ramo della infografica che risponde a questa esigenza sviluppando linguaggi che conciliano l’estetica con la funzionalità e rendendo immediatamente comprensibili i dati che raffigurano. Ogni scelta di rappresentazione – elementi grafici, colori, disposizione spaziale –acquisisce un significato incidendo sulla percezione complessiva e influenzando l’appeal dell’intera composizione.
Utilissimo nel campo del Business Analytics, la Data Visualization si rivolge ad ambiti sempre più eterogenei e sta diventando una nuova forma di storytelling.
Personalmente, per il mio background e i miei interessi, ritengo molto stimolante e affascinante questa disciplina, secondo la vostra esperienza può significare davvero un valore aggiunto? In quali contesti specifici?