Vedi tutte
"as a Service"

Pubblicato il 21/10/2021

Regusto "sharing for charity"

Marketplace digitale


Regusto cerca di trovare una risposta alle nuove sfide ambientali e sociali attraverso il primo marketplace digitale per la gestione di donazioni e la vendita di prodotti alimentari e non. Attraverso la piattaforma Regusto, le aziende possono donare e vendere prodotti in stock ad enti non profit in tutta Italia.
Regusto nasce per supportare le aziende in questa transizione verso nuovi modelli di Impact Economy, attraverso la rendicontazione delle donazioni e generazione di indici di impatto ambientali.

Regusto è la prima piattaforma tecnologica a tracciare in maniera sicura le donazioni, attraverso l’utilizzo di tecnologie blockchain ed analytics personalizzati: un circuito virtuoso tra chi dona e chi riceve per combattere lo spreco in modo consapevole, tracciabile e sostenibile.
La piattaforma Regusto permette alle aziende di donare e vendere stock di prodotti alimentari e non in eccedenza ad enti non-profit ed associazioni. Attraverso algoritmi proprietari, la piattaforma calcola automaticamente, per ogni transazione di prodotto, indici utili per la redazione di bilanci non finanziari e di sostenibilità.
Regusto affianca le aziende nella transizione verso nuovi modelli di responsabilità sociale d'impresa: supportiamo i progetti di solidarietà verso le onlus e le associazioni attraverso uno strumento tecnologico avanzato in grado di trasformare le donazioni in un asset strategico della value chain aziendale, attraverso la rendicontazione e la programmazione logistica delle eccedenze, calcolati in relazione ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 indicati dalle Nazioni Unite.
Regusto è una piattaforma che si basa sulla blockchain: grazie ad essa, ha creato un registro distribuito all’interno del quale vengono salvate tutte le transazioni legate a donazioni di eccedenze verso le non profit da parte delle aziende. Ogni transazione digitale, una volta confermata dai soggetti coinvolti (enti, aziende o Pubbliche Amministrazioni), genera un token blockchain univoco come firma incorruttibile della condivisione degli stessi dati all’interno della blockchain distribuita; ciò garantisce che nessuno sarà mai in grado di sofisticare o modificare le informazioni relative alla transazione. Dall’inizio della sua intensa e proficua attività Regusto è riuscita a raggiungere l’importante cifra di 670 token blockchain generati per tracciare tutti i kg di prodotti transati nella piattaforma.
Regusto consente di tracciare e rendere evidenti i flussi economici e quelli dei prodotti che vengono acquistati. La blockchain applicata al mondo charity rappresenta una garanzia duplice per chi dona, per chi riceve tali prodotti e per le Pubbliche Amministrazioni che possono monitorare, tramite Regusto, quello che avviene nel proprio territorio. Grazie alla digitalizzazione di tutti i documenti e la tracciabilità delle transazioni, la piattaforma permette alle aziende iscritte di rendicontare in maniera semplice ed esaustiva tutte le donazioni, accedendo quindi agli sgravi fiscali previsti dalla Legge Gadda (166/2016).

Link pagina approfondimento: www.regusto.eu

CONDIVIDI