Vedi tutte
Internet of Things (IoT)

Pubblicato il 19/10/2021

Sistemi di monitoraggio indossabili

Tecnologia tessile a supporto della quotidianità


ComfTech ha creato un’innovativa tecnologia di sensorizzazione tessile completamente integrata che consente il monitoraggio delle funzioni vitali tramite sistemi di monitoraggio indossabili.
La tecnologia è in grado di adattarsi alle diverse applicazioni a cui è destinata: dalla cura del neonato fino all’anziano, dalla prevenzione allo sport e al benessere della persona.
I nostri sistemi di monitoraggio sono un equilibrio tra comfort, facilità di utilizzo, tecnologia wearable e sicurezza.

ComfTech nasce a Monza nel 2010 ed è una PMI Innovativa nel campo della progettazione e produzione di sistemi di monitoraggio indossabile (Wearable Biomedical System- WBS).
Da sempre il nostro impegno si è concentrato sulla ricerca finalizzata al prodotto, un prodotto che è l’espressione della nostra passione per l’eccellenza e l’affidabilità: dispositivi medici indossabili per il monitoraggio dei parametri fisiologici della persona.
Comftech ha all’attivo 7 brevetti, frutto di un costante investimento in Ricerca ed Innovazione ed è una società certificata ISO 13485.
La nostra realtà è nata come un progetto orientato a migliorare la qualità della vita dei bambini nati prematuramente. Oggi i nostri sensori tessili trovano una vasta gamma di applicazioni e sono progettati per tutte le età, dal neonato all’adulto. Il nome della società vuole richiamare all’importanza dell’usabilità e al comfort dei nostri sistemi wearable: ComfTech, infatti, deriva da “Comfortable Technology”.
L’azienda è composta da un team che unisce competenze in aree diverse: tessile, design, bioingegneria ed elettronica. Gli anni di esperienza nelle progettazioni e produzioni tessili, uniti alla conoscenza di tecnologie sofisticate e dei materiali, hanno permesso a ComfTech di arrivare a concretizzare dei sensori tessili completamente integrati negli indumenti che permettono di monitorare tutte le funzioni vitali di chi li indossa in modo continuativo, completamente non invasivo, ovunque e in qualunque momento, con finalità cliniche, ma anche legate allo sport e al benessere, senza interferire nelle attività quotidiane. Dalla Ricerca, alle prototipazioni, alle produzioni smart textile, alle componenti elettroniche, tutto in ComfTech è Made in Italy.
ComfTech pone l’utente al centro dalle prime fasi di ideazione e progettazione fino alla realizzazione finale del sistema. La nostra tecnologia è adattabile e ha diverse applicazioni: dalla neonatologia e dalla cura del bebè fino all’anziano, dalla prevenzione fino allo sport e al benessere della persona. ll know-how in ambito smart textile sviluppato negli anni di ricerca e il rigore nell’approccio qualitativo ci consentono di declinare le soluzioni smart garment in diversi ambiti con la massima sicurezza della persona e protezione dei dati. I nostri sistemi di monitoraggio sono un equilibrio tra comfort, facilità d’uso, tecnologia wearable e sicurezza. I dati rilevati possono essere correlati in funzione delle esigenze e inviati a remoto per essere visualizzati da personale medico specializzato oppure possono essere integrati all’interno di piattaforme di telemedicina.
I numerosi premi vinti da ComfTech come start up innovativa nell’ambito wearable e IoT confermano il suo valore su tutto il territorio. ComfTech, da sempre attenta alla sostenibilità sociale e ambientale, si impegna ad utilizzare lavorazioni e modalità di disassemblaggio e riciclo delle componenti degli smart textile.
L'unità elettronica può essere facilmente rimossa dall'indumento per permettere il riciclaggio totale del tessile e un parziale riutilizzo dei componenti elettronici.
Nel 2021 ComfTech ha intrapreso il percorso per la certificazione B Corporation.

Azienda associata al cluster tecnologico regionale Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia (SCC)

Link pagina approfondimento: https://comftech.com/it/

CONDIVIDI