immagine Accordo della ricerca

Manifatturiero Avanzato

Progetto ECOPAVE

Ricerca per la produzione di Supermodificanti per asfalti basati su materiali di recupero

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di ricerca e innovazione finalizzate alla realizzazione di supermodificanti (SM) per asfalti da realizzarsi con innovativo sistema produttivo ad alta efficienza e sostenibilità, mediante l’impiego di plastiche provenienti da rifiuti industriali e da raccolte differenziate e attualmente destinate al termovalorizzatore. Agli asfalti vengo aggiunti materiali a base di grafene, che consentono di realizzare strade ecologiche, durature e riciclabili all’infinito.
Oltre allo sviluppo dei nuovi materiali, il progetto si occuperà della progettazione, sperimentazione e messa a punto degli impianti sperimentali per la produzione del composto finale e per il confezionamento dei prodotti.


Specializzazione: Manifatturiero Avanzato

Keywords: Sostenibilità,Ambiente

Altro capofila: ITERCHIMICA S.R.L.

Partenariato: Iterchimica Srl,G.Eco Srl,Directa Plus Spa,Università degli Studi di Milano - Bicocca


Impatto territoriale:

Il progetto ha rilevanti aspetti di sostenibilità ambientale, infatti la fase di trasformazione evita addensamento e estrusione di polimeri classici ma produce direttamente il composto con processi meccanici. La posa è meno dispendiosa dal punto di vista energetico e la produzione è più semplice ed efficiente.

Impatto sulla S3:

Il progetto impatta su più ambiti, dall’MA5 “Sistemi manifatturieri per la sostenibilità ambientale”, con materiali prodotti composti per il 90% da materiale da riciclo all’MA3 “Sistemi di produzione ad alta efficienza”, attraverso lo sviluppo di una tipologia di prodotti supermodificanti. Inoltre il progetto intercetta anche tematiche legate alla mobilità sostenibile, con riduzione dell’impatto ambientale, e all’Eco-Industria, attraverso la gestione e trattamento di rifiuti

Notizie correlate
News image
26 apr 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

La Giunta regionale nella seduta del 21 aprile 2017 ha deliberato il nuovo stanziamento.

Read
News image
24 feb 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi ammessi alla fase di negoziazione con Regione Lombardia.

Read