immagine Accordo della ricerca

Eco-industria

Progetto i-GAP

Tecnologie e materiali del sistema dell’edilizia

Il progetto i-GAP sviluppa tecnologie per la progettazione e la produzione di pompe di calore ad assorbimento a gas naturale per uso residenziale con un innovativo ciclo termodinamico. Le pompe di calore ad assorbimento, di dimensioni ridotte e adatte alla produzione ad alto volume, sono facilmente integrabili nel sistema edificio-impianto e forniscono notevoli benefici, energetici, ambientali ed infrastrutturali. L’intervento si colloca nell’ambito del riscaldamento degli edifici per contribuire ad ottenere un territorio low carbon, è noto infatti che il comparto edilizio è responsabile di circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni climalteranti. La parte preponderante delle opportunità di risparmio energetico si concentra negli interventi di riqualificazione degli edifici residenziali ante 1990 (circa il 90% del residenziale) che rappresentano la parte più energivora, che hanno prevalentemente una superficie compresa tra 60 e 200 m2 e che sono in prevalenza riscaldati con caldaia a gas e sistema di emissione a radiatori.
La pompa di calore ad assorbimento a gas naturale (GAHP) offre indubbi vantaggi per interventi sul parco edilizio esistente:

  • altissima efficienza di conversione dell’energia primaria;
  • forte convenienza economica nell’esercizio;
  • facilità di installazione (utilizzo della fonte aerotermica e di radiatori come sistema di emissione);
  • basse emissioni di gas climalteranti (CO2 e F-gas), di sostanze nocive alla salute (CO, OGC, NOx e PM) e di rumore;
  • utilizzo della esistente infrastruttura energetica.

Specializzazione: Eco-industria

Keywords: Sostenibilità,Ambiente

Altro capofila: ARISTON THERMO INNOVATIVE TECHNOLOGIES SRL


Impatto territoriale:

Il progetto contribuisce a incrementare l’efficienza energetica e produce una quota da considerarsi rinnovabile, contribuendo allo sviluppo di edifici a consumo quasi zero. Contribuisce a mantenere il primato tecnologico della Lombardia nel settore ed a sviluppare una filiera basata su una tecnologia innovativa, ad alto valore aggiunto.

Impatto sulla S3:

Il progetto si colloca nell’area Eco-industria, nell’area tematica “Tecnologie e materiali del sistema dell’edilizia”. Oltre a ridurre i consumi energetici, il progetto abbina i sistemi di controllo intelligente e la realizzazione di moduli idronici per integrare altre fonti rinnovabili. La tecnologia GAHP integra anche tecnologie meccatroniche.

Notizie correlate
News image
18 giu 2018
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Da Regione 4,3 milioni di Fondi POR FESR 2014-2020 per il progetto di riqualificazione degli edifici

Read
News image
02 nov 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Storie di innovazione

Il finanziamento, a valere sui Fondi Por Fesr 2014 -2020, contribuirà a cambiare il mondo dell’allevamento e dell’edilizia e coinvolge importanti aziende

Read
News image
26 apr 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

La Giunta regionale nella seduta del 21 aprile 2017 ha deliberato il nuovo stanziamento.

Read