immagine Accordo della ricerca

Mobilità Sostenibile

Progetto TEINVEIN

TEcnologie INnovative per i VEicoli Intelligenti: sviluppo di tecnologie innovative, di nuovi componenti e/o sottosistemi per la sicurezza attiva o preventiva

Descrizione del progetto

L’obiettivo del Progetto è la realizzazione di una piattaforma riconducibile a un veicolo intelligente che funga da piattaforma di base per lo sviluppo di un veicolo completamente autonomo. I sistemi ADAS (advanced driver assistance systems) monitorano lo stato psico-fisico del guidatore e dei passeggeri, degli ostacoli e persone sul percorso, e facilitano la guida ai disabili. Inoltre interagiscono con altri veicoli e con una infrastruttura di controllo.

L’obiettivo di un veicolo intelligente, ambizioso e raggiungibile nell’arco di non meno di 10 anni, deve necessariamente essere supportato da una serie di progetti intermedi, e TEINVEIN è uno di questi. I principali obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere sono in particolare:

  1. riduzione dell’impatto ambientale mediante l’implementazione a bordo veicolo di sistemi meccatronici di ausilio dei comandi pilota che spingano il pilota ad adottare strategie di guida meno inquinanti;
  2. incremento della sicurezza stradale sia per i passeggeri che per i pedoni mediante il monitoraggio dello stato psicofisico del pilota e dell’ambiente circostante il veicolo, mediante lo sviluppo di logiche ADAS nonché mediante la comunicazione di informazioni da e verso l’infrastruttura e da e verso i veicoli adiacenti;
  3. semplificazione della guida per portatori di handicap mediante l’implementazione di sistemi meccatronici di ausilio dei comandi pilota e mediante l’installazione di sensori che possano facilitare la guida.

Per ottenere questi obiettivi il progetto mette a fattor comune un’ampia gamma di tecnologie, sensori, sistemi e algoritmi.

Capofila

ST Microelectronics Srl

Partner di progetto

OPTEC SpA - Optical & Optoelectronic Systems, Cover Sistemi S.r.l., C.S. Milano S.r.l., Politecnico di Milano - POLIMI, Università degli Studi di Milano - Bicocca, Ro Technology S.r.l., Adecco Professional Solutions S.r.l.

Area di specializzazione


Specializzazione: Mobilità Sostenibile

Altro capofila: STMICROELECTRONICS S.R.L.

Partenariato: OPTEC SpA - Optical & Optoelectronic Systems,Cover Sistemi S.r.l.,C.S. Milano S.r.l.,Politecnico di Milano - POLIMI,Università degli Studi di Milano - Bicocca,Ro Technology S.r.l.,Adecco Professional Solutions S.r.l.


Impatto territoriale:

Le innovazioni potranno essere utilizzate dalle filiere industriali automotive lombarde e per il mercato ITS (Intelligent Transport Systems). Le tecnologie allo studio del progetto possono essere utilizzate in settori diversi: nel biomedicale per microscopia confocale, spettrografia di singola molecole, sequenziamento del DNA; in applicazioni industriali per il dimensionamento di particelle, per metrologia ottica di circuiti elettronici, della diagnostica per immagini.

Impatto sulla S3:

Partendo da standard europei consolidati, tra tutti Advanced Driver Assistance (ADAS) e Light Detection and Ranging o Laser Imaging detection (LIDAR/LADAR), il progetto intende integrarli col paradigma Internet of Things (IoT).

Notizie correlate
News image
04 dic 2017
Cecilia Castiglione

Cecilia Castiglione

Ro Technology srl


Storie di innovazione
Il 27 novembre scorso, presso il Politecnico di Milano, si è tenuto il convegno CLM sulla Mobilità 4.0 e industria 4.0 nell'economia circolare. In…
Read
News image
04 lug 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

Firmato, a Palazzo Pirelli, l’accordo tra Regione Lombardia e STMicroelectronics. Da Regione Lombardia concesso un contributo di 4,499mln di euro (Fondi Por-Fesr 2014-2020)

Read
News image
26 apr 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

La Giunta regionale nella seduta del 21 aprile 2017 ha deliberato il nuovo stanziamento.

Read
News image
24 feb 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi ammessi alla fase di negoziazione con Regione Lombardia.

Read