immagine Accordo della ricerca

Eco-industria

Smart Grid: Banco EnergETICO

Sistema di recupero di energia prodotto da un complesso industriale per riutilizzo a fini sociali del Teleriscaldamento. Il suo impatto: riduzione dell’inquinamento con abbattimento dei fumi industriali, riutilizzo di energia a basso costo per categorie deboli.

Il progetto riguarda un processo innovativo che interviene sull’approvvigionamento energetico e sull’accrescimento della competitività delle imprese attraverso l’avanzamento tecnologico. La riduzione dei costi di smaltimento e di produzione dell’energia dà luogo a una iniziativa che ha l’ambizione di trovare soluzioni tecnologiche capaci di utilizzare in modo efficiente le reti distributive di A2A Calore & Servizi per offrire energia a prezzi calmierati rivolta alle fasce più deboli della popolazione.


L’innovazione del progetto è data dall’integrazione delle modalità di produzione del calore immesso nella rete di teleriscaldamento della capofila attraverso lo sfruttamento di cascami termici derivanti dagli impianti Alfa Acciai, attualmente dispersi in atmosfera e non sfruttati.



Specializzazione: Eco-industria

Keywords: Sostenibilità,Ambiente,Efficientamento

Altro capofila: A2A CALORE & SERVIZI Srl

Partenariato: Siat Italia Srl - Società Industriale apparecchiature termiche,Alfa Acciai Spa,Dh Planet Srl,Università degli Studi di Brescia


Impatto territoriale:

Il progetto promuove un miglioramento del processo produttivo dell’acciaio con un incremento significativo dell’efficienza dell’impianto in termini di risparmio energetico e una riduzione notevole dell’impatto ambientale attraverso la riduzione delle condense derivate dai cicli di raffreddamento.


Impatto sulla S3:

L’area tematica a cui il progetto si rivolge è “AE1 Generazione e gestione distribuita dell’energia”. La riduzione dei costi di smaltimento e di produzione dell’energia porta a creare un processo innovativo che intende trovare soluzioni tecnologiche capaci di utilizzare in modo efficiente le reti distributive per offrire energia a prezzi calmierati rivolta alle fasce più deboli della popolazione.

Notizie correlate
News image
17 set 2018
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Il vicepresidente Sala: benefici per aziende e ambiente. Da Regione 2,8 milioni di fondi POR FESR

Read
News image
26 apr 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

La Giunta regionale nella seduta del 21 aprile 2017 ha deliberato il nuovo stanziamento.

Read
News image
04 ott 2016
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Prima valutazione positiva della call lanciata lo scorso giugno: oltre 500 soggetti e più di mezzo miliardo di euro di investimenti

Read