immagine Accordo della ricerca

Manifatturiero Avanzato

Progetto PFSONDE

Piattaforma tecnologica per lo sviluppo di sonde innovative in ambito medicale

Lo scopo del progetto è sviluppare ed implementare un’innovazione di processo nella realizzazione di sonde per la rilevazione della pressione in differenti distretti corporei.

In particolare, si pensa alla realizzazione di tre sonde che andranno, secondo progetto, ad offrire importanti progressi sia in termini di benefici al paziente sia in termini di maggior efficacia e riduzione della spesa del sistema sanitario.

Il progetto intende conseguire innovativi cambiamenti nei processi produttivi in grado di migliorare la qualità delle sonde biomedicali esistenti, validate e sperimentate presso una struttura ospedaliera lombarda.


Specializzazione: Manifatturiero Avanzato

Keywords: Salute,qualità della vita,Benessere

Altro capofila: SIDAM S.R.L.

Partenariato: Istituto per lo studio delle Macromolecole (ISMAC) - CNR


Impatto territoriale:

La Lombardia è leader italiano nel settore dei dispositivi medici (800 imprese, 30.000 dipendenti, 49% del fatturato nazionale). Il progetto intende mettere a sistema competenze endogene nell’ambito dei materiali avanzati, con know-how di carattere sia industriale nell’ambito del settore biomedicale sia tecnico-scientifico nell’ambito della fotonica.

Sidam intende inoltre rafforzare l’offerta grazie a un accordo commerciale con una multinazionale del settore della salute.

Impatto sulla S3:

Il progetto intende innescare un concreto processo di specializzazione intelligente del sistema dell’innovazione lombardo rispetto a una pluralità di aree (Industria della salute e manifatturiero avanzato) e di specifiche tematiche tecnologiche (Benessere-invecchiamento attivo-Disabilità e Produzione con processi innovativi) che grazie allo sviluppo ed implementazione delle innovazioni perseguite si traduce in un miglioramento della qualità di vita dei pazienti e in maggiore competitività della filiera del biomedicale lombardo.

Notizie correlate
News image
07 giu 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

Firmato, a Palazzo Lombardia, l’accordo tra Regione Lombardia e Sidam per la realizzazione di PFSONDE, piattaforma tecnologica per lo sviluppo di sonde innovative in ambito biomedicale.

Read
News image
21 apr 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili

Read
News image
24 feb 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi ammessi alla fase di negoziazione con Regione Lombardia.

Read