• Platform

    Incontro di networking presso UNIMIB per promuovere i risultati del progetto SIMPSS

    Sistema Intelligente per Monitoraggio e Predizione Solidità Strutturale di edifici e infrastrutture

    di Federico Granata | 12/11/2019

Il giorno 21 novembre 2019, presso l'edificio U36 - Torre Breda dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in Viale Sarca, 230 a Milano, si terrà un incontro di networking relativo al progetto di ricerca SIMPSS, finanziato da Regione Lombardia con il Bando Regionale “Smart Living”.
 
Il progetto SIMPSS ha l’obiettivo di realizzare un sistema di intelligenza distribuita in grado di monitorare e rilevare eventi anomali su infrastrutture indoor e outdoor mediante dati provenienti da diverse tipologie di sensori a basso costo.
Il sistema permette un monitoraggio continuo delle infrastrutture per identificare e segnalare precoci segni di pericolosità che, a causa di usure protratte nel tempo o in seguito a sollecitazioni eccedenti la norma, potrebbero essere prone a cedimenti o subire una riduzione della loro originaria capacità di resistenza.
L'evento verterà sulla presentazione dei principali risultati del sistema SIMPSS, ponendo particolare attenzione sugli aspetti tecnologici e di intelligenza artificiale sviluppati per prolungare la vita utile e garantire la sicurezza delle diverse infrastrutture sul territorio. 

Verranno coinvolti i partner del progetto e rappresentanti di aziende e/o centri di ricerca affini per tematiche a quelle trattate nel progetto esposto, per attivare possibili sinergie e favorire la collaborazione tra imprese e gruppi di imprese.

L'evento, che si terrà dalle 17 alle 19.30, sarà strutturato come segue:
- una prima parte di esposizione dei contenuti del progetto;
- un aperitivo offerto ai partecipanti per favorire la creazione di una rete di contatti in un contesto rilassato e informale.  

Relatori:
Prof.ssa Elisabetta Fersini, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Prof. Manuel Roveri, Politecnico di Milano
Dott. Marco Brivio, MGH Systems
Ing. Massimo Toffetti, AzCom Technology

Interverrà per i saluti Istituzionali il Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Prof. Salvatore Torrisi.
 
Per qualsiasi informazione è possibile contattare federico.granata@unimib.it oppure mario.bonetti@unimib.it.
 

CONDIVIDI