• Platform

    Centinaia di partecipanti e l’astronauta Nespoli: il 28 e 29 Regione accoglie EUSALP

    Il Forum annuale chiude la presidenza italiana tra sessioni plenarie, concerti, mostre

    di Redazione Open Innovation | 26/11/2019

Un’assemblea plenaria con centinaia di partecipanti, mostre, speaker come l’astronauta ESA Paolo Nespoli e l’atleta olimpico Giorgio Rocca, vertici istituzionali come il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Si presenta con numeri importanti il Terzo Forum Annuale di EUSALP, la Strategia europea per la Macroregione Alpina.

Organizzato dalla presidenza italiana, il Forum si terrà il 28 e 29 novembre a Milano, nella sede di Palazzo Lombardia e nella grande piazza sottostante.

L’appuntamento ufficiale sarà l’occasione per fare un bilancio dei programmi e delle azioni legate a EUSALP e sancirà il passaggio di consegne alla Francia, cui spetterà la presidenza 2020 dell’iniziativa.

Tre i focus principali: Green Economy, partecipazione dei giovani e Best practice sostenibili, con il coinvolgimento degli stakeholder della Macroregione.

Il Forum è stato concepito con un duplice obiettivo: evento di chiusura della Presidenza - al quale parteciperanno le più importanti istituzioni politiche, il mondo socio-economico e accademico, la società civile e i cittadini dell’area EUSALP –, ma anche momento in cui poter capitalizzare i risultati delle molteplici iniziative portate avanti durante l’anno di Presidenza a delega Regione Lombardia (come, ad esempio, dichiarazioni politiche di settore, manifesto e carte d’intenti) pianificati per poter dare concretezza agli obiettivi prefissi per il 2019.

Tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alle numerose iniziative potranno presentare i risultati delle attività svolte in occasione delle sessioni parallele e delle sessioni plenarie che si alterneranno durante i due giorni del Forum. 

Il programma

L’evento si aprirà il 28 con un evento a inviti e cioè l’Assemblea generale delle istituzioni coinvolte. Nel pomeriggio invece l’apertura ufficiale del Forum con i saluti dell’assessore ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, la sessione plenaria e due tavole rotonde che daranno spazio a diversi progetti europei nati nelle regioni alpine coinvolte.

Nella mattina del 29 novembre invece spazio a workshops tematici, all’evento B2B centrato sul turismo culturale come leva di sviluppo nell’area EUSALP, ai giovani che verranno coinvolti con pitch di presentazione dei propri progetti e un hackathon. E ancora, all’Auditorium Testori si discuterà delle strategie politiche e del ruolo delle prossime generazioni in un incontro moderato dalla giornalista Rai Camila Raznovich.

Ad accompagnare le sessioni di lavoro anche un concerto dei “Cameristi della Scala”, oltre alla mostra fotografica e multimediale “Hospitia”, (fino al 30 novembre nello Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia, dalle 10 alle 18): gli ospizi, numerosissimi sulle Alpi, hanno svolto nel corso dei secoli un ruolo essenziale offrendo protezione a coloro che si mettevano in cammino per poter attraversare l’arco alpino. Sono quindi diventati luogo di incontro di culture, usanze e religioni, contribuendo alla costruzione dell'identità europea tramite valori quali l’accoglienza e l’ospitalità dello straniero e del bisognoso.

In allegato il programma completo.

CONDIVIDI