• Platform

    Didattica digitale, una scuola professionale lombarda è “eccellenza Apple”

    Già premiata da Regione l’onlus sociale Essence Academy ha sedi a Milano e Monza

    di Redazione Open Innovation | 30/12/2019

Un’eccellenza nella didattica digitale certificata dal colosso Apple, che per la prima volta al mondo attribuisce il proprio riconoscimento di “Distinguished School” a una scuola professionale.

Il primato è della lombarda Essence Academy, con sedi a Milano e a Monza, già premiata da Regione Lombardia nel 2015 per la migliore didattica multimediale fra tutte le scuole secondarie del territorio con il bando Generazione Plus. Merito di tablet e materiali didattici interattivi, che hanno portato questa onlus sociale all’avanguardia nella formazione professionale e nei servizi al lavoro.

Il riconoscimento del gigante di Cupertino è stato consegnato il 20 dicembre. Un buon viatico per festeggiare i dieci anni dell’Academy aperta nel 2010, ora nella ristretta élite degli istituti più innovativi al mondo ovvero delle “Apple Distinguished School” in cui, ad esempio, in Italia figurano solo altre sei strutture.

La didattica

Del resto, già dal 2012 ciascuno degli studenti di questo istituto lombardo ha in dotazione un iPad personale per studiare, fare i compiti e ricerche. Tutti i materiali didattici sono digitali con iBooks interattivi e video-tutorial realizzati dagli stessi docenti della scuola, il 93% dei quali è un Apple Teacher: ha cioè conseguito una certificazione di competenza digitale da Apple ed è continuamente aggiornato nell’uso dei dispositivi e delle app per seguire meglio i progressi di ogni singolo studente.

Questo approccio e la disponibilità virtuale degli insegnanti in ogni momento tramite i materiali digitali porta vantaggi evidenti in termini di facilità di studio, motivazione e risultati. Non a caso, spiega sempre Essence Academy, quasi tutti gli alunni trovano lavoro entro sei mesi dal diploma.

Non solo: in questo modo la didattica risulta più l’inclusiva per studenti con certificazione di disabilità o con problemi di apprendimento. In generale, spiega la scuola, l’uso innovativo delle tecnologie aiuta i ragazzi a essere creativi, a sviluppare capacità di collaborazione e pensiero critico.

I corsi di formazione professionale spaziano dal Digital Design all’Acconciatura al Fashion Design e sono finanziati da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo. L’Academy lombarda è tra l’altro la prima scuola in Italia a proporre corsi di design in obbligo scolastico (per diplomati di terza media).

CONDIVIDI
I nostri canali social