• Platform

    75mila euro per gli studenti del territorio

    Dai premi Lombardia è ricerca e innovazione - Studenti e RYoung - Comitato Claudio De Albertis

    di Giorgio Bocca | 17/04/2019

L'8 novembre 2019, nell'ambito della terza edizione della Giornata della Ricerca, Regione Lombardia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con il contributo e la partecipazione del Comitato Claudio De Albertis, premia le proposte più innovative degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie) e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) del territorio lombardo.

Due i premi per le scuole: il Premio Lombardia è ricerca - Studenti, dedicato a progetti da realizzare negli ambiti individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente lombarda (Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile, Aerospazio), e il Premio RYoung - Comitato Claudio De Albertis, destinato invece a soluzioni per lo sviluppo di Smart Cities, città intelligenti, con particolare attenzione all'ambiente e alla qualità della vita.

75mila euro il totale dei premi, assegnati da una Giuria di nove esperti. I regolamenti, approvati dalla Giunta regionale, prevedono: per il Premio Lombardia è ricerca - Studenti, 15.000 euro per il primo gruppo classificato, 10.000 per il secondo e 5.000 per il terzo, oltre a 5.000 euro per gli istituti di provenienza, per un totale di 45mila euro, mentre, per il Premio RYoung, 20.000 euro per il primo classificato, più 5.000 euro per l'istituto di appartenenza, oltre a 1.250 euro per ciascuno degli altri 4 istituti finalisti, per un totale di 30mila euro.

Le candidature, una per scuola o istituto, sono aperte dal 14 maggio al 28 giugno 2019 per il premio Lombardia è ricerca - Studenti e dal 1 maggio al 20 ottobre per il Premio RYoung, all’indirizzo premiostudenti2019@regione.lombardia.it.
Regolamento completo e modalità di partecipazione sono scaricabili qui a fianco.

La consegna dei riconoscimenti è in programma nel corso della terza edizione della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, l'evento in memoria di Umberto Veronesi in occasione del quale viene assegnato il Nobel lombardo per la ricerca: 1 milione di euro per una scoperta dirompente nell'ambito delle Scienza della Vita. Tema dell'edizione 2019: l'healthy ageing, l'invecchiamento in salute

CONDIVIDI