Verrà aperta una nuova finestra
From world

Analisi della digeribilità delle proteine in prodotti a base di cereali

Un centro tecnologico spagnolo ha sviluppato un sistema per l'analisi della digeribilità delle proteine basata su digestione enzimatica, con fluidi gastrici e intestinali simulati, in grado di ridurre le spese economiche e i tempi di prova con risultati soddisfacenti comparabili ad altri test presenti sul mercato. Cercano un accordo commerciale con aziende interessate al loro test o a questo tipo di tecnologia.

Full description

Questo centro tecnologico spagnolo ha ampliato il suo campo di azione e le sue linee guida e attualmente le sue attività coinvolgono tutti i settori agroalimentari, con un focus sul promuovere la formazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico, migliorando la qualità e la competitività.

La digeribilità delle proteine è attualmente un argomento di ricerca in crescita, di grande interesse per l'industria alimentare. Nel campo dei cereali, le proteine tendono ad essere, in generale, povere dal punto di vista nutrizionale a causa del loro profilo di aminoacidi con bassa digeribilità.

Il grano contiene le proteine necessarie per formare una rete di glutine con le caratteristiche necessarie per produrre pane e pasticceria di buona qualità, ma è carente di lisina, un aminoacido essenziale per gli esseri umani. In risposta alle carenze nutrizionali dei cereali e alla crescente domanda di prodotti ad alto contenuto proteico, spesso si fa ricorso all'incorporazione di semi o legumi, dando luogo a prodotti con una proteina di alta qualità. Questo ha suscitato l'interesse sia degli studiosi di Scienza Alimentare che dei ricercatori industriali.

Per descrivere la qualità di queste proteine e dei prodotti da esse ottenuti, nonché per prevedere il loro comportamento nell'organismo, è necessario valutarne la digeribilità proteica. Queste misurazioni possono essere effettuate in vivo, risultando in una determinazione altamente complessa, o in vitro, mediante simulazione in laboratorio.

Fino ad oggi, non esiste un metodo ufficiale o criteri di analisi comuni per la digeribilità delle proteine. Sebbene un protocollo di digestione statica chiamato INFOGEST 2.0 sia stato pubblicato nell'ultima decade ed è il più ampiamente utilizzato, non è specifico per le proteine e comporta significative spese per attrezzature e materiali.

Nel loro dipartimento di ricerca è stato sviluppato un metodo enzimatico e confrontato con altri già presenti sul mercato, ottenendo risultati affidabili e riducendo sia i costi che i tempi di analisi. Va notato che, quando si effettua la digestione delle proteine e/o si seleziona il metodo di lavoro da utilizzare, devono essere considerati due fattori: il processo di digestione in sé e la determinazione del contenuto proteico delle proteine.
Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Advantages/ Innovation

Utilizzando il metodo enzimatico sviluppato dal centro tecnologico, è possibile analizzare un totale di 4 campioni in triplice copia al giorno.

Il costo dell'attrezzatura e il tempo sono stati ridotti rispetto ad altre metodologie, anche se è stato necessario un ampio lavoro preliminare prima del lancio del test.

Di conseguenza, i ricercatori hanno acquisito un'ampia esperienza nell'interpretazione dei risultati, nonché valori di riferimento interni.

IPR Status
Nessuno
Stage of development
Sul mercato
Type of partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica - Accordo di ricerca e sviluppo
Type and size of partner
Università - Ente di ricerca - Grande azienda - PMI < 50 - PMI > 50
Ruolo/ Contributo del partner cercato

L'offerta tecnologica è rivolta a qualsiasi azienda o centro di ricerca che lavori con la farina di frumento integrale, in particolare alle aziende di lavorazione cereali (molisti) e alle industrie di prodotti derivati dai cereali (pane, biscotti, dolci, ecc.).

Il collaboratore deve fornire le farine che desidera caratterizzare dal punto di vista reologico, ed è consigliabile che abbiano informazioni sul comportamento dell'impasto al fine di poter rappresentare i risultati del test e determinare i valori accettabili nei diversi parametri ottenuti.

Documenti allegati
No attachments selected.
Goal dell’agenda onu