Ideatore Coop. Sociale Geletica Onlus
Livello di maturità Consolidata
Il progetto “Dolce Positivo” nasce dall’esigenza di garantire a tutti l’inclusione sociale e una più ampia prospettiva di autonomia di vita.
Dolce Positivo è una gelateria artigianale vera e propria nella quale trovano concrete opportunità di lavoro persone con disabilità intellettiva, fisica o fragilità socioeconomiche, che difficilmente otterrebbero analoghe occasioni di inclusione sociale e lavorativa.
Il Progetto si propone non solo di offrire un’opportunità di formazione e di inserimento lavorativo, con continuità, a persone con disabilità e difficoltà di inserimento, ma anche di migliorarne l’autostima, le competenze, l’inclusione sociale nell’ambito di una più ampia prospettiva di autonomia di vita.
Un ulteriore obiettivo è quello di contribuire alla presa di coscienza da parte della città delle potenzialità lavorative delle persone con disabilità e difficoltà di inserimento, della possibilità di impiegarle in ambiti utili alla collettività, nonché di costituire un modello di avvio all’attività lavorativa di persone svantaggiate anche per altre realtà al di fuori del territorio.