L’attuale crisi pandemica ha innescato profonde riflessioni e trasformazioni dei modelli di welfare, sottolineando la crescente complessità dei bisogni sociali cui questi ultimi sono chiamati a fare fronte.
In questo contesto la crisi stessa, con le sue gravi conseguenze sui sistemi sanitari, la stabilità sociale e la crescita economica, costituisce un’importante opportunità per rilanciare e rafforzare il ruolo dell’imprenditorialità sociale, storicamente protagonista del nostro sistema di welfare.
Proprio all’interno di tale traiettoria di cambiamento la relazione tra impresa sociale e innovazione tecnologica può ed è chiamata a rivestire un ruolo centrale nello sviluppare nuove soluzioni imprenditoriali capaci di rispondere ai bisogni sociali complessi.
Proprio di “Imprese tecnologiche a impatto sociale per un’innovazione inclusiva e responsabile” parla Mario Calderini, professore ordinario di Social Innovation e Strategie aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano e Presidente del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione, nel prossimo e ultimo appuntamento del ciclo di webinar “In dialogo col Foro” martedì 6 luglio alle ore 11.
L’evento conclude il ciclo di webinar dedicato ad alcune delle tematiche più rilevanti del dibattito nazionale e internazionale nell’ambito di Ricerca e Innovazione, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Giannino Bassetti, con protagonisti i 10 esperti del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione.
Si tratta di un organismo istituito da Regione Lombardia a supporto delle proprie politiche: raccoglie esperti al lavoro in centri nazionali e di Gran Bretagna, USA, Francia, Germania, Belgio (per sapere di più sulle attività del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione, clicca qui).
L’appuntamento vedrà i saluti iniziali di Fabrizio Sala, assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia e i saluti conclusivi di Piero Bassetti, presidente di Fondazione Giannino Bassetti.
Per seguire lo streaming del webinar - il 6 luglio dalle ore 11 - nella pagina dedicata su questa piattaforma e per consultare i profili dei 10 esperti, clicca qui.
Per registrarti al webinar con il professor Calderini e seguirlo su Zoom, clicca qui.