Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Approfondimenti

02/05/2022

Quatraro (UniTo): “Così il PNRR può far crescere l’economia circolare”

Intervista al docente di Economia: ruolo di innovazione e partenariati estesi, il modello lombardo

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Adottare un approccio di economia circolare vuole dire scegliere riuso e riciclo, certo, ma sono solo: significa cambiare alla radice il nostro modo di produrre.

A spiegare come e perché è il professor Francesco Quatraro, docente al Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino, esperto di Economia circolare, Economia dell’Innovazione, Green Economy ed Eco - innovazione, Economia industriale.

Dal 2017 Quatraro dirige il programma di dottorato in Innovazione per l’Economia circolare dell’ateneo torinese, dove è anche Direttore del Centro interdipartimentale di Innovazione ICxT per le imprese del territorio.

In questa video intervista, il professor Quatraro spiega quanto questo nuovo paradigma di produzione e sviluppo sia centrale nel PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E in che modo proprio il PNRR possa favorire una maggiore diffusione dell’economia circolare, anche grazie alla promozione dei partenariati estesi.

Le nuove tecnologie possono poi giocare un ruolo determinante: ad esempio quelle per l’analisi di Big Data, o la Blockchain. Così come l’innovazione a livello organizzativo, nei distretti industriali.

Il docente torinese sottolinea e illustra infine le potenzialità lombarde in questo campo, legate alla vitalità del Terzo Settore.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content