Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform SIS - innovazione SIS - sostenibilità

16/11/2022

Un nuovo strumento che rivoluziona la preparativa dei campioni

Già impiegato in ambito di analisi della qualità dell'aria (PM)

Elza Bontempi

Elza Bontempi

Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) Unità di Ricerca di Brescia- Laboratorio di Chimica per le Tecnologie

La richiesta di maggiore controlli nell’industria alimentare, farmaceutica e l’incremento della ricerca nel campo della genomica e della proteomica ha determinato nell’ultimo decennio un aumento esponenziale delle analisi. Questo monitoraggio ha però un costo ambientale pesantissimo.

Attualmente, per garantire un buon grado di affidabilità, il campione viene reso liquido e omogeneo utilizzando numerose sostanze chimiche. Questa tecnologia è performante ma un’alternativa altrettanto valida è possibile. Dopo anni di sperimentazioni è stato progettato e realizzato un nuovo sistema di preparazione di campioni non distruttivo.

Smart Store® (https://www.smartstore.systems/) elimina l'impiego di sostanze inquinanti, semplifica l’intero processo mantenendo il margine d’errore nelle analisi quantitative inferiore al 10%. Il risultato infatti è un provino che mantiene inalterate nel tempo le sue proprietà. Tutte le informazioni legate al campione (come i risultati delle analisi chimiche, fisiche, o biologiche) possono essere salvate in cloud, ed sempre quindi disponibili.

La nuova tecnologia è stata già utilizzata per per consentire un'analisi rapida e non distruttiva del particolato atmosferico, oltre che di cosmetici, e di campioni destinati al settore alimentare.

Ideatore dello Smart Store® è Smart Solutions, spin off dell'Università degli Studi di Brescia (https://www.unibs.it/it), che nasce da ricercatori del Laboratorio di Chimica per le Tecnologie, ed è affiliata al Consorzio Interuniversitario Nazionale Scienza e Tecnologia dei Materiali (https://www.instm.it/default.aspx), ed è stata anche riconosciuta come start up innovativa italiana.

Il team di Smart Solutions è composto al 100% da donne: Laura Borgese, Fabjola Bilo, Laura E. Depero, Annalisa Zacco, Elza Bontempi, e Helga Ravelli.

Lo Smart Store® nasce grazie anche al supporto di un progetto finanziato da Regione Lombardia POR FESR 2014-2020.

 

Partecipa al primo #webinar di Smart Solutionsmartedì 22 Novembre 2022 alle 10:00

Ecco il link per registrarsi all'evento gratuito: https://lnkd.in/eeAQsHyY

Un breve video esplicativo è disponibile su facebook: https://www.facebook.com/100066622043735/videos/853438186103591
Per informazioni: info@smartsolutionsweb.it

Tag di interesse
Safe foodstuffs for sustainable consumption
Wellbeing
Prevention
Diagnostics
Safety in mobility of people and goods
Pharmaceutics
Micro- and Nanotechnology related to Biological sciences
Detection and Analysis methods
Traceability of food
Reference Materials
View all