Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

29/11/2022

Sistemi Automatici di alimentazione nell’allevamento bovino: Quali prospettive?

Il convegno finale del progetto AUTOFEED

Massimo Brambilla

Massimo Brambilla

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), Unità di Ricerca per l'Ingegneria Agraria, Laboratorio di Treviglio

Il 02/12/2022, con inizio della registrazione dei partecipanti alle ore 9:00, si terrà presso le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (Sala Ponchielli) il convegno finale del progetto "Automazione dell’alimentazione per gli allevamenti bovini della Lombardia - AUTOFEED".

Finanziato dalla Regione Lombardia con il PSR 2014-2020, operazione 16.1.01, gruppi operativi PEI (d.d.s. 2951/2018), il progetto vede come capofila la Sede di Treviglio del CREA – Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari e, in qualità di Partner, la Fondazione CRPA Studi Ricerche, responsabile delle attività di trasferimento e divulgazione dei risultati, e cinque allevamenti di bovini (sia per la produzione di latte, che per la produzione di carne).

L'evento mira a esporre al pubblico i risultati acquisiti con le attività progettuali e a fornire un inquadramento generale circa le operazioni di razionamento nell'allevamento bovino che possono avvalersi di una tecnologia sempre più affine agli animali allevati.

Oltre ai partecipanti al progetto, interverranno anche esperti dell'Università degli Studi di Milano ed esperti di ditte produttrici di sistemi automatici per la somministrazione dell'unifeed che, al momento, hanno avviato la commercializzazione e l'installazione dei loro prodotti sul territorio italiano.

Per iscriversi al convegno e per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito di progetto al link: https://autofeed.crea.gov.it/ 

Tag di interesse
Production systems for sustainability of organic resources
Agriculture Machinery / Technology
Animal Production / Husbandry