Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M5 - News

23/03/2023

Fondo Nuove Competenze: fino al 27/3 l’Avviso per i progetti aziendali

Finanziato con ulteriori 180 milioni. L’attuazione del Piano Nazionale Nuove Competenze del PNRR

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Con un decreto del commissario Anpal è stato prorogato al 27 marzo il termine per le domande di partecipazione all’Avviso pubblico ANPAL, relativo al Fondo Nuove Competenze per il finanziamento della riqualificazione dei dipendenti attraverso progetti presentati dalle aziende.

Le istanze vanno presentate tramite la piattaforma informatica MyANPAL.

Sempre con decreto del 24 febbraio 2023, il Fondo è stato dotato di altri 180 milioni di euro, visto l’esaurimento della dotazione iniziale di un miliardo di euro.

La finalità del Fondo è il sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche, per offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Restano invariate le indicazioni contenute nel decreto iniziale del MLPS sul rifinanziamento del Fondo, datato 22 settembre 2022, quali ad esempio:

- la formazione in presenza e quella a distanza, anche asincrona;

- l’erogazione anche tramite una società del gruppo del datore di lavoro richiedente, purché abbia un diverso codice fiscale.

Il Fondo Nuove Competenze, insieme al Programma GOL e al Sistema duale, costituisce uno dei Programmi guida del Piano Nazionale Nuove Competenze nato con il PNRR per rafforzare il sistema della formazione professionale, difendere l’occupabilità dei lavoratori e far crescere la produttività delle aziende. E raggiungere così l’obiettivo previsto dalla Missione M5 su nuove Politiche attive del lavoro e formazione.

Per consultare tutti i documenti vai alla pagina Anpal del nuovo Avviso pubblico.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content