Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

05/06/2023

Ricerca: aperti i bandi UE 2023 della Partnership Global Health

Fondi a ricercatori per la lotta a malattie infettive e riemergenti. Prima deadline il 29/6

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Sono aperti i bandi 2023 della Partnership Global Health European and Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP3), con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo clinico di nuove tecnologie sanitarie per l’identificazione, il trattamento e la prevenzione delle malattie infettive legate alla povertà e a quelle eccessivamente trascurate nel tempo, comprese le malattie ri-emergenti.

Malattie quali HIV/AIDS, tubercolosi (TBC), malaria e malattie tropicali trascurate (PRND), infatti, continuano a rappresentare un costante pericolo per l’Africa subsahariana e rimangono una delle principali cause di morte e disabilità in tutto il mondo.

Per questo l’EDCTP finanzia anche attività di sviluppo delle capacità di ricerca in Africa, sostenendo le carriere dei ricercatori e rafforzando i sistemi nazionali di ricerca sanitaria.

Minacce a cui anche i cittadini europei devono essere sensibili perché, come dimostrato dal Covid 19, le malattie infettive sono oggi davvero molto rapide a diffondersi; per questo gli investimenti in ricerca e innovazione vogliono garantire ai cittadini di tutta Europa un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, lavorando a una sempre maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.

Il 10 maggio si sono aperte ufficialmente le partecipazioni per quanto riguarda Topic Single-stage con deadline alle ore 17:00 del 29 giugno, mentre per Topics Two-stage l’apertura è prevista per il 27 maggio con deadline il 28 settembre per la prima fase e il 28 marzo 2024 per la seconda, sempre alle ore 17:00.

Fasi che riguardano quattro “aree di impatto”, ovvero quelle delineate nel piano strategico 2021-24 a cui questo Cluster contribuisce: buona salute e assistenza sanitaria accessibile di alta qualità; un’Unione europea resiliente e preparata contro le minacce emergenti; servizi digitali di alta qualità per tutti; un’economia dei dati competitiva e sicura.

I bandi sono aperti a enti accademici, centri di ricerca, ospedali, industrie, associazioni, PMI e più in generale a finanziatori della ricerca.

Per consultare i bandi vai alla pagina web dedicata della Commissione Europea.

Sono disponibili materiali e registrazioni dei due Info days organizzati il 23 marzo e 12 aprile, a questi link:

Info day 1https://research-innovation-community.ec.europa.eu/events/2z4gjuKMuSQNtq0mIAIFR9/overview

Info day 2https://research-innovation-community.ec.europa.eu/events/48Xlavdb9RGd3H7xt5G6GW/overview

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content