Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform SIS - sostenibilità SIS - credito

24/12/2023

Sviluppo+: nuovo strumento del Fondo Rotativo per la cooperazione allo sviluppo

Incentivi per imprese che investono nello sviluppo sostenibile

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

Cassa Depositi e Prestiti e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) hanno presentato recentemente SVILUPPO+, un nuovo strumento del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo volto ad incentivare le imprese italiane che investono nello sviluppo sostenibile dei paesi partner della Cooperazione Italiana.
L’iniziativa ha una dotazione di 70 milioni di euro, che saranno destinati alla concessione di finanziamenti a medio e lungo termine a favore di imprese italiane o localizzate nei Paesi in via disviluppo che abbiano una sede, anche secondaria, in Italia.
SVILUPPO + mira a rafforzare il tessuto imprenditoriale locale, promuovendo iniziative in grado di attivare processi virtuosi di crescita sostenibile e di creare occupazione e opportunità lavorative.
Questo strumento è rivolto alle Società di capitali o società di persone, con sede nell’Unione Europea o in Paesi partner OCSE-DAC e una sede, anche secondaria, in Italia, con comprovata esperienza nel settore di intervento.
Caratteristiche del finanziamento:
I finanziamenti potranno essere concessi per importi compresi tra 250.000 euro e 10 milioni di euro, con una durata compresa tra 3 e 15 anni. Il tasso d’interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento ed è indicato da apposito decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I finanziamenti potranno essere assistiti parzialmente o totalmente da garanzia bancaria, in funzione della classe di merito di credito dell’impresa richiedente. Il finanziamento non potrà essere superiore al 70% della quota di capitale conferito dall’impresa richiedente
Il 50% delle risorse è riservato agli investimenti di PMI e/o a imprese le cui attività sono prevalentemente localizzate in Paesi prioritari per la Cooperazione Italiana.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content