Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

02/01/2024

Alta formazione, scopri sul portale gli oltre 60 corsi di Bicocca Academy

L’offerta post laurea ad approccio multidisciplinare guarda alle competenze più richieste sul lavoro

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È tutta da scoprire Bicocca Academy, la Scuola dell’alta formazione dell’Università di Milano-Bicocca che accoglie l’intera offerta formativa dell’Ateneo nel settore post-laurea

Con l’Academy, l’Università Bicocca vuole rispondere alla necessità di sviluppare conoscenze e formare competenze di eccellenza sempre più richieste dal mondo del lavoro.

Si tratta di un nuovo tassello che va a rafforzare la fase di crescita e innovazione dell’offerta formativa di Milano-Bicocca, in sintonia con la strategia del PNRR che prevede azioni mirate all’evoluzione (up-skilling) e alla revisione (re-skilling) delle competenze, consentendone l’adeguamento ai cambiamenti socio-economici.

L’alta formazione dell’Ateneo è una realtà in continua evoluzione che offre attualmente oltre 60 percorsi tra master, corsi di perfezionamento, corsi di formazione per professionisti e manager e corsi per la formazione continua in Medicina (ECM), rivolti a professionisti sanitari.

L’offerta formativa

Tratti distintivi della Scuola sono l’approccio multidisciplinare e un’offerta ampia che tocca ambiti come la sostenibilità in campo finanziario e nella gestione dei servizi pubblici, il management sportivo, la digital transformation, la business intelligence e i Big Data, lo studio delle politiche alimentari a tutto tondo, i servizi socio-sanitari, fino a coprire tutte le aree dell’infermieristica, dall’ostetricia al management delle professioni sanitarie.

Prorettore per l’Alta Formazione e per le attività del Job Placement è il professor Mario Mezzanzanica.

Per garantire visibilità e facile accesso alla consultazione dell’offerta formativa di Bicocca Academy è disponibile online la piattaforma academy.unimib.it: un punto di accesso pensato non solo per studenti e professionisti, ma anche per aziende, enti e amministrazioni che con l’Ateneo collaborano per garantire a neolaureati e professionisti formazione di alto livello e aggiornamento scientifico e professionale. 

L’inaugurazione di Bicocca Academy a fine 2033 ha rappresentato un momento significativo, nell’anno del 25° compleanno dell’Ateneo. “La Scuola dell’Alta formazione di Milano-Bicocca è già oggi il punto di incontro delle risorse accademiche e professionali più qualificate nelle diverse aree di competenza - sottolinea Giovanna Iannantuoni, rettrice di Milano-Bicocca -. La sfida ora è di renderla sempre più attrattiva e fruibile per tutti, per creare profili professionali che riflettano le richieste del mondo del lavoro, attraverso la sua offerta multidisciplinare”.

“Esiste oggi una forte domanda di rinnovamento delle competenze: studiando costantemente il mercato del lavoro siamo coscienti dei suoi repentini cambiamenti - spiega Mario Mezzanzanica, prorettore per l’Alta Formazione e per le attività del Job Placement -. L’Alta Formazione del nostro Ateneo pertanto presenta un forte taglio professionalizzante, gli aspetti spiccatamente più tecnici, legati alle evoluzioni delle tecnologie e degli strumenti, vengono trattati attraverso attività laboratoriali e project work, mentre la progettazione dei contenuti viene elaborata in collaborazione con le aziende e le istituzioni interessate. Da oggi tutte queste attività e competenze entrano ancora più in sinergia tra loro grazie alla nascita della Scuola dell’Alta formazione e al portale dedicato”.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content