Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

04/03/2024

Space Economy, il 23 e 24 aprile torna l’evento internazionale “LarioSpace”

Esperti e professionisti al Centro Spaziale del Lario (Como): workshop, networking, incontri B2B

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si svolgerà nei giorni 23 e 24 aprile la seconda edizione “LarioSpace”, l’evento internazionale sulle innovazioni e le tecnologie italiane nel settore della New Space Economy che prevede la partecipazione di oltre trecento esperti e professionisti italiani ed esteri, tra cui rappresentanti di istituzioni e agenzie spaziali, manager di aziende specializzate e startup e anche divulgatori scientifici.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma occorre registrarsi online su www.lariospace.it.

Il Centro di Telespazio

L’appuntamento è al Centro spaziale del Lario, la struttura per le telecomunicazioni satellitari di Telespazio, azienda del gruppo Leonardo, a Gera Lario vicino al lago di Como. Una struttura storica, emblema delle potenzialità italiane nel settore: operativo dal 1977, il Centro Spaziale del Lario si estende su 80.000 mentri quadri, di cui 5.000 coperti, ospita 40 antenne ricetrasmittenti e 20 riceventi e vi lavorano circa 50 addetti.

“LarioSpace” è organizzato da Involve Space, startup innovativa che offre servizi di lancio con palloni stratosferici, con il supporto di Takeoff Accelerator, il primo acceleratore italiano dedicato al settore aerospaziale. L’Event ha ottenuto i patrocini dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dalla Regione Lombardia.

Un’occasione per l’avvio di collaborazioni

Il programma prevede una serie di talk, workshop interattivi e sessioni di networking, che consentano di favorire il dialogo tra i partecipanti, incoraggiando lo scambio di conoscenze e l’avvio di collaborazioni. Sarà anche allestita un’area dedicata agli stand per facilitare gli incontri tra imprenditori, professionisti e stakeholder.

“Anche quest’anno, il nostro evento mira a stimolare la collaborazione, il confronto di idee e lo sviluppo di nuove opportunità di business nel settore spaziale - spiega Jonathan Polotto, amministratore delegato di Involve Space -. Intendiamo perciò offrire una piattaforma esclusiva per incontri b2b, esposizioni tecnologiche e dibattiti su temi di grande attualità, come l’esplorazione spaziale, le tecnologie avanzate e le strategie di sviluppo sostenibile nello spazio”.

I partecipanti alla prima edizione

La prima edizione di “LarioSpace” si è svolta a maggio 2023 e ha visto circa 300 partecipanti e la presenza di oltre 40 enti, aziende, laboratori di ricerca e università, tra cui European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), ENEA, Fondazione E. Amaldi, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Telespazio, Argotec, D-Orbit, Apogeo Space, Gellify, Takeoff Accelerator, Sens-In, Politecnico di Milano, Skyward, Polispace, Involve Space, Blu Electronic, Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA) e Taua.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content