Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M1 - News

03/05/2024

Con il PNRR la digitalizzazione degli appalti e dei contratti pubblici

Obbligatoria dal 2/1 secondo la Riforma 1.10 (Missione 1 Componente 1). Gli strumenti che decadono

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Dal 2 gennaio 2024 è diventata obbligatoria la digitalizzazione dell’intero ciclo degli appalti e dei contratti pubblici nel rispetto del Nuovo codice dei contratti (Dlgs 36/2023) e in concordanza con gli obiettivi del PNRR (milestone M1C1-75).

La digitalizzazione si applica a tutti i contratti di appalto o concessione, di qualunque importo, nei settori ordinari e nei settori speciali.

Al centro del nuovo sistema di appalti digitali c’è la Banca Dati nazionale dei contratti pubblici Anac, che interagisce da una parte con le piattaforme certificate utilizzate dalle stazioni appaltanti, e dall’altra con le banche dati statali che detengono le informazioni necessarie alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti per gestire le varie fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Insieme alla digitalizzazione debutta anche un altro strumento: si tratta del Fascicolo virtuale dell’operatore economico predisposto da Anac, in cui raccogliere le informazioni riguardanti un operatore economico per la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione agli appalti pubblici e l’assenza di cause di esclusione (casellario giudiziale, certificati antimafia, regolarità fiscale e contributiva).

Non saranno più disponibili invece i regimi transitori di pubblicità legale nei contratti pubblici, l’uso delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate delle stazioni appaltanti e centrali di committenza qualificate e infine le azioni relative al ciclo di vita dei contratti compresi nell’ecosistema di approvvigionamento digitale.

Sono previste proroghe al 30 giugno per casi particolari.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content